06 dic
archivi.png

Gestione condizioni di vendita listini particolari

Listini e Scale Sconto Listini Archivi e tabelle

la nuova maschera permette la memorizzazione, la variazione e l'applicazione delle condizioni di vendita attraverso la creazione e l'aggiornamento dei listini particolari

Introduzione

La maschera attraverso la quale è possibile definire le condizioni di vendita è apribile attraverso il menu Archivi -> scale sconto -> aggiorna listini particolari.

Aggiornamento tabelle accessorie

In fase di apertura della maschera, il programma propone la procedura di aggiornamento delle tabelle accessorie, ovvero marche e famiglie. Questa procedura aggiunge all’archivio marche e famiglie eventuali nuove combinazioni, consigliabile nel caso sia stato eseguito un aggiornamento dei listini.

Il pulsante [seleziona] aggiorna l’archivio marche e famiglie in modo automatico e comunica la conclusione dell’elaborazione attraverso un messaggio.

La conferma del messaggio apre la maschera di gestione delle condizioni di vendita.

Elenco marche

La maschera propone l’elenco delle marche gestite.

Attraverso il tab [Imposta condizioni], il programma apre la scheda riferita alla gestione delle condizioni di vendita per la marca selezionata.

Selezioni

La griglia sulla sinistra presenta tutte le combinazioni sigla marchio – famiglia presenti in archivio articoli.

Il programma contrassegna in nero e con la prima checkbox selezionata tutte le combinazioni per le quali risulta gestita almeno una condizione di vendita attraverso almeno un listino particolare.

La seconda griglia definita “condizioni attuali” mostra le condizioni di vendita correnti associate alla combinazione selezionata nella griglia di sinistra. Le condizioni attuali mostrano l’elenco dei listini per i quali è gestita la combinazione sigla marchio – famiglia, la percentuale di ricarico sul costo, l’indicazione se utilizzare il ricarico al posto dello sconto e le percentuali di sconto sul prezzo di listino. La griglia a destra ha la finalità di definire e variare le condizioni di vendita per le combinazioni sigla marchio – famiglia selezionate nella prima griglia.

La selezione delle combinazioni nella prima griglia può essere fatta manualmente, spuntando la checkbox relativa alla colonna contrassegnata con il simbolo “^”, oppure in maniera massiva cliccando sulle scritte “seleziona tutte”, “rimuovi selezioni” e “inverti selezioni”.
La checkbox “ignora combinazioni presenti” in combinazione con la funzione “seleziona tutte” permette di effettuare una selezione di tutte le voci per le quali ancora non è stata definita una condizione di vendita.

Nuove condizioni

La griglia relativa alle nuove condizioni permette di definire:

  • List: il listino particolare da associare alla combinazione sigla marchio – famiglia. F3 per richiamare l’elenco dei listini particolari.
  • Descrizione listino: la descrizione del listino particolare associata al codice selezionato nella colonna precedente.
  • % ric.: la percentuale di ricarico associata al costo netto standard dell’articolo.
  • Checkbox: per indicare che il listino ragiona a ricarico sul netto e non a sconto sul listino.
  • Sc1: percentuale di sconto 1 in vendita sul prezzo di listino standard L1.
  • Sc2: percentuale di sconto 2 in vendita sul prezzo di listino standard L1.  

La griglia con le nuove condizioni può essere alimentata:

  • manualmente: premendo il tasto funzione F3 dalla colonna “list.”, oppure digitando a mano il codice del listino particolare. Il listino particolare deve essere preventivamente creato attraverso la maschera archivi -> listini -> listini particolari ->gestione.
  • Automaticamente: attraverso i pulsanti [>] e [>>] disponibili a destra della griglia riferita alle condizioni attuali. Tali pulsanti permettono di automatizzare il riempimento delle nuove condizioni a partire rispettivamente da una o da tutte le condizioni già associate a una combinazione sigla marchio – famiglia. Le voci importate possono essere poi variate all’occorrenza.

Conferma delle condizioni

Il pulsante [Applica] associa alle combinazioni selezionate nella prima griglia attraverso la checkbox presente sulla colonna “^” le nuove condizioni.

 

Aggiornamento listini

Il pulsante [Chiude] ha la funzionalità di aggiornare o generare i listini particolari per le combinazioni definite. Tale pulsante permette infatti di applicare le condizioni solo alla marca in questione oppure a tutte le marche presenti in archivio.  Tale pulsante può essere utilizzato anche nel caso non venga modificata alcuna condizione di vendita, semplicemente per aggiornare i valori di vendita all'eventuale variazione di un listino di acquisto.

ACUT Impianti, 011.002.420 ACUT Erp, 011.002.420

TUTORIAL CORRELATI