20 gen
comunicazione.png

Nuova maschera visualizzatore impegni

Gestione Attività Agenda Outlook Connector Google Connector Pianificatore visualizzatore impegni

La nuova maschera, simile a un'agenda, permette la visualizzazione e la gestione degli impegni settimanali in stile foglio Excel.

Visualizzatore impegni

Attraverso il menu attività -> visualizzatore impegni puoi ora accedere a una nuova maschera per la gestione e la consultazione degli appuntamenti settimanali.

La maschera unisce la semplicità di consultazione degli appuntamenti in stile foglio Excel alla potenza di una parametrizzazione molto fine delle impostazioni iniziali.

La maschera infatti presenta nella sua versione di default, filtri e parametri che permettono di consultare gli appuntamenti desiderati con il layout che l'utente ritiene più opportuno.

Tutti i parametri si possono inoltre predefinire in modo che l'utente, il gruppo di utenti o  l'azienda accedano in modo automatico e rapido al visualizzatore con il settaggio desiderato. La preimpostazione deve essere eseguita da un consulente ACUT.

Il visualizzatore impegni non è solo uno strumento di consultazione ma permette anche la modifica e l'inserimento di appuntamenti.

I parametri del visualizzatore impegni

La maschera, nella sua versione standard (non parametrizzata), si apre presentando la scheda dei parametri.

Parametri selezione

I parametri di selezione disponibili lato utente sono:

  • data inizio: è la data che coincide con il primo giorno mostrato. Il visualizzatore prevede la consultazione di una settimana.
  • dipendenti / operatori: permette la selezione di uno (Clic) o più (CTRL+Clic oppure SHIFT+Clic) dipendenti / operatori.
  • descrizione: inserendo un testo il programma mostrerà i risultati che contengono tale testo nella descrizione dell'appuntamento.
  • tipo appuntamento (agenda): permette di filtrare appuntamenti solo di un determinato tipo (es. ferie, permessi, interventi tecnici, riunioni, etc...).
  • Anagrafica (da... a...): è il filtro per selezionare solo gli appuntamenti relativi a una determinata anagrafica o un intervallo di anagrafiche.
  • Cantiere / Impianto (da... a...): permette di visualizzare solo gli appuntamenti relativi a uno specifico cantiere / impianto o un intervallo di cantieri / impianti.

Visualizzazione / opzioni

I parametri di visualizzazione impostabili lato utente sono:

  • sequenza colori standard: attraverso questo check, ad ogni operatore viene attribuito un colore definito dalla maschera utilizzando una sequenza di sette colori.
  • Sequenza colori casuale: questa casella permette di attribuire a ciascun dipendente / operatore mostrato un colore in base a una sequenza casuale.
  • lettura facilitata: nel caso di più righe visibili dello stesso dipendente / operatore il colore sarà di una tonalità differente per ogni coppia di righe.
  • carattere: permette di definire font, dimensione e stile dei testi relativi agli appuntamenti mostrati.
  • consenti modifica: permette di modificare gli appuntamenti mostrati.
  • consenti aggiunta: permette di aggiungere nuovi appuntamenti.
  • riposizionamento dopo modifica: attraverso questo check, una volta che si chiude un appuntamento a seguito di modifica, se l'appuntamento rientra nei parametri di filtro, il programma riposiziona il cursore sulla combinazione data-operatore dalla quale si è partiti.

Maschera visualizzatore impegni

Il tasto query disponibile in alto a destra, mostra l'elenco degli appuntamenti sulla base di filtri e opzioni di visualizzazione.

Il visualizzatore impegni propone alcuni pulsanti in alto a sinistra per la modifica di visualizzazione dei dati disponibili. Nel dettaglio:

  • pulsante refresh : permette di aggiornare la lista di appuntamenti visibili.
  • pulsanti cambio data : permettono rispettivamente (da sinistra a destra) di:
    • tornare indietro di una settimana,
    • spostarsi indietro di un giorno,
    • tornare alla data stabilita nella pagina parametri,
    • cambiare data selezionandola da calendario,
    • spostarsi avanti di un giorno,
    • andare avanti di una settimana.

Altre funzionalità:

  • aggiunta appuntamento: è possibile aggiungere un appuntamento nei seguenti modi:
    • doppio clic su una casella vuota relativa all'utente,
    • doppio clic sulla casella con il nome dell'operatore,
    • clic di destro -> nuovo su una qualsiasi casella disponibile sulla riga degli appuntamenti dell'utente.
  • Modifica appuntamento: è possibile modificare un appuntamento visibile in griglia nei seguenti modi:
    • doppio clic sulla casella dell'appuntamento che si desidera modificare,
    • clic di destro -> modifica sulla casella che si intende modificare.
  • Stampa appuntamento: è possibile stampare l'appuntamento in uno dei seguenti modi:
    • clic di destro -> stampa sulla casella che si intende stampare.
    • modifica dell'appuntamento e poi tasto "stampa".

 

Predefinizione parametri maschera

Come indicato nell'introduzione della presente guida, è possibile preimpostare tutti i filtri e le opzioni della scheda parametri in modo che ogni operatore possa avere in modo rapido e automatico una vista sui dati desiderati.

Ad esempio è possibile che l'utente preposto alla pianificazione dei tecnici visualizzi solo gli operatori appartenenti ai gruppi "tecnici" e "operai" con la maschera in visualizzazione, aggiunta, modifica. Mentre l'operatore commerciale possa vedere gli appuntamenti del proprio gruppo in sola visualizzazione. Il tutto con le opzioni di visualizzazione viste sopra.

La predefinizione delle impostazioni può essere eseguita dai consulenti Acut in base alle esigenze di ogni singola azienda.

Apri un ticket attraverso il portale Acut e chiedi un contatto da parte di un consulente per l'impostazione della maschera sulla base delle esigenze della tua azienda.

 

ACUT Impianti, 011.002.310 ACUT Erp, 011.002.310

TUTORIAL CORRELATI