28 gen
amministrazione.png

REVERSE CHARGE ACQUISTO

L'inversione contabile, o reverse charge è un particolare meccanismo di applicazione dell'IVA, per effetto del quale il destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, è tenuto all'assolvimento dell'imposta al posto del cedente o prestatore. Il soggetto passivo di tale operazione deve registrare la fattura ricevuta con l'indicazione dell'aliquota relativa bene o servizio e inoltre deve registrare il documento sia nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi), sia nel registro degli acquisti a tal punto da rendere neutrale l'effetto dell'imposta.

Operazioni preliminari – Creazione della causale contabile

Per la registrazione di una fattura di acquisto in Reverse Charge è necessario creare l’apposita causale all’interno del programma di contabilità Cogen. Per creare una causale contabile bisogna seguire i seguenti passaggi: Archivi > tabelle > causali contabili > gestione

oppure

Contabilità > nuovo > F4 nel campo “causale” Premere nuovo e assegnare un codice di massimo 3 caratteri alfanumerici alla nuova causale.

Nella seconda scheda della causale, inserire la descrizione. Indicare nel campo “tipo causale” il numero”3” e infine assegnare il registro IVA Acquisti desiderato. N.B.: è necessario tenere il reverse charge su un registro IVA diverso rispetto a quello principale.

Con l'entrata in vigore del nuovo tracciato fattura elettronica (specifiche tecniche 1.6.1), dal 01/01/2021 è possibile trasmettere al Sistema di interscambio la fattura  generata in integrazione sul registro delle vendite. Il programma genera in automatico, all'atto del salvataggio della registrazione in acquisto, un documento di tipo TD16-Integrazione reverse charge interno da trasmettere allo SDI. Tale automatismo è possibile solo se indicato nella causale il Tipo documento TD16 per l'inversione.

Operazioni preliminari – Creazione del codice Iva

IMPORTANTE: dato che dal punto di vista contabile il meccanismo di reverse charge in acquisto si comporta in modo diverso dal reverse charge in vendita, è fondamentale creare due diversi codici IVA (in acquisto c'è un'inversione iva mentre in vendita c'è semplicemente un'esenzione).

Affinché il programma effettui la doppia scrittura sui registri acquisto e vendita è necessario creare un codice iva specifico per le operazioni di acquisto in reverse charge, con la spunta su “inversione contabile”.

E' altresì importante valorizzare correttamente la "natura" relativa all'esenzione secondo le specifiche tecniche 1.6.1. della Agenzia delle Entrate.

Da archivi>tabelle>tabelle generali>codici iva:

Registrazione fattura

Registrare la fattura seguendo la stessa modalità di registrazione di una fattura d’acquisto normale: Contabilità > nuovo > F3/F4 per scegliere la causale e premere nuovo.

Indicare i dati della fattura (n. doc, data, fornitore, importo, ecc…).

Il programma, grazie alla tipologia di causale selezionata, compila i dati relativi sia al registro acquisti, sia a quello vendite.

Nella sezione IVA è necessario indicare l’imposta relativa al bene o servizio.   La scheda relativa alla scrittura contabile riporta in automatico l’importo relativo all’imposta sia in “dare” (IVA c/acquisti) sia in “avere” (IVA c/vendite).

ACUT Erp, 000.000.000