27 giu
amministrazione.png

Emissione fatture con ritenuta d'acconto

Documenti

Questo tutorial illustra le modalità di creazione delle fatture di vendita con ritenuta d'acconto IRPEF (RT01 e RT02) e relativa contabilizzazione.

La presente modalità di gestione della ritenuta permette di applicare alle fatture di vendita le classiche ritenute Irpef RT01 e RT02, (vedasi voci tabella in giallo). La corretta tipologia viene selezionata in automatico dal programma in base alla compilazione degli archivi aziendali (persona fisica o giuridica).

Qualora ci fosse l'esigenza di applicare le ritenute dalla RT03 alla RT06 oppure due ritenute contemporanemente (ad esempio Irfep+Enasarco), si deve seguire l'apposita guida al link Fattura con ritenuta e Enasarco

Indice:  

  1. Fattura immediata  
  2. Fattura differita  
  3. File XML
  4. Contabilità  

 

1. Fattura immediata 

In fase di emissione fattura è necessario indicare nell'apposito campo % rit.acc.to la percentuale di ritenuta d'acconto da applicare. Inoltre, ai fini dell'emissione del file xml, deve essere obbligatoriamente compilato il campo caus.ritenuta, seguendo le codifiche 770 Agenzia Entrate. Si veda immagine che segue:    


      

 

2. Fattura differita  

Anche nella fattura differita è necessario indicare nell'apposito campo % r.acc. la percentuale di ritenuta d'acconto da applicare. Inoltre, ai fini dell'emissione del file xml, deve essere obbligatoriamente compilato il campo immediatamente a destra con il valore relativo alla causale, seguendo le codifiche 770 Agenzia Entrate. Si veda immagine che segue:    

 

3. Ritenuta in file XML

All'interno del file xml la ritenuta e la relativa causale saranno riportati in apposita sezione, come segue:

 

4. Contabilità:  

In archivi -> azienda è necessario compilare nella scheda "conti predefiniti" il conto associato alle ritenute d'acconto come da immagine che segue:

In fase di accodamento fattura in contabilità, il programma effettuerà in automatico il giroconto relativo all'importo soggetto a ritenuta, chiudendo parzialmente il cliente.     

 


      

ACUT Erp, 000.000.000 ACUT Impianti, 000.000.000