ACUT Impianti

Per le aziende di impianti

ACUT Impianti è il più completo software gestionale per le aziende che installano, svolgono interventi e manutenzioni, gestiscono commesse su macchinari ed impianti.

Il software gestionale creato per impiantisti, installatori e aziende che lavorano su commessa

ACUT Impianti è un software gestionale esteso e integrato per impiantisti, installatori, aziende che lavorano su commessa e che svolgono manutenzioni di macchinari e impianti. ACUT Impianti è un gestionale modulare, espandibile orizzontalmente (in base ai moduli e alle funzioni) e verticalmente (in base alle postazioni di lavoro) in qualsiasi momento.
E’ un software gestionale multi aziendale, utilizzabile per aziende impiantistiche anche molto distanti in termini di mercato, prodotto, organizzazione, struttura e dimensione. E’ infatti altamente scalabile e configurabile sia per la piccola realtà che per quella media-grande.

 

Il software gestionale per preventivi, commesse, manutenzioni, contabilità e molto altro...

Con ACUT Impianti, il software gestionale per impiantisti, finalmente l’azienda che opera in qualsiasi settore dell’impiantistica e delle manutenzioni ha a disposizione un software gestionale calato con grande cura sulle proprie esigenze di organizzazione, di informazione, di controllo e collaborazione. Le funzionalità di ACUT Impianti permettono di gestire tutte le attività di un'azienda di impianti.

 

Il gestionale per impiantisti ACUT Impianti permette la gestione di un lavoro su commessa attraverso uno o tutti i seguenti passaggi:

Come è prevista la gestione del preventivo in un software gestionale pensato per le aziende di impianti?

Il software gestionale permette la registrazione della richiesta di offerta, questa poi può essere assegnata a un commerciale per la creazione di un preventivo analitico. Il software consente la creazione di un preventivo strutturato con articoli composti, capitoli, manodopera, costi diversi e molto altro. Il preventivo permette l'importazione da Excel di computo metrici e capitolati.
Il preventivo può essere analizzato e tenuto sotto controllo attraverso diverse reportistiche e tramite il monitoraggio dello stato. Il modulo CRM può supportare il commerciale nella gestione della trattiva.

La gestione della commessa è il centro delle analisi del software gestionale per impiantisti Acut Impianti

In caso di accettazione dell'offerta, viene creata la commessa importando le informazioni anagrafiche, di ordine e previsionali utili dal preventivo. In questa fase può anche essere creato il piano di fatturazione della commessa, utile per la gestione della fatturazione e dei flussi di cassa (cash flow).

Gestione del materiale:

Il software gestionale permette la creazione di richieste di acquisto interne per la comunicazione da parte dei responsabili di commessa dei fabbisogni di materiale al magazzino e all'ufficio acquisti. Da queste possono nascere assegnazioni di materiale, richieste di offerta a fornitore e ordini di materiale; in alternativa il materiale necessario può essere ordinato direttamente a fornitore senza i passaggi intermedi.

Il materiale ricevuto può essere consegnato direttamente in cantiere oppure passare dal magazzino di commessa e poi attraverso documenti di consegna (ddt) al cantiere.

Per la gestione e lo spostamento del materiale, il software gestionale consente una serie di automatismi che velocizzano le varie fasi di creazione ordini, ddt, richieste di acquisto e di offerta.

Manodopera e costi diversi:

La manodopera può essere inserita in commessa attraverso diverse maschere di inserimento nel caso l'operazione venga eseguita da computer.

Il software gestionale per impiantisti ACUT Impianti permette il caricamento delle ore di manodopera e gli eventuali costi extra anche attraverso dispositivi Mobile come tablet e smartphone.

Il gestionale consente la creazione di contratti di subappalto e relativi certificati di pagamento per l'autorizzazione alla fatturazione del terzista. Il rilascio di un certificato di pagamento carica il relativo costo a commessa.

Contabilità di cantiere:

Il software gestionale essendo calato sulle esigenze delle aziende del settore impianti, non può prescindere dall'analisi della contabilità di cantiere.

La contabilità di cantiere può essere valutata attraverso gli stati avanzamento lavori SAL o il giornale delle misure. Entrambi questi strumenti possono poi  generare un documento di estratto conto al cliente oppure direttamente la fattura.

Fatturazione:

La fatturazione di una commessa può quindi essere manuale o semi automatica, prelevando righe e valori dalla commessa, dai SAL, dal giornale delle misure, dal piano di fatturazione. ACUT Impianti permette di creare le fatture in formato XML per la fatturazione elettronica.

Chiusura commessa:

La commessa prima e dopo l'operazione di chiusura può essere analizzata in vari modi: manodopera, materiale, altri costi, analisi per capitolo, tipologia, centro di costo, confronti tra costi e ricavi, confronti tra preventivo e commessa e molto altro.

La commessa chiusa può poi alimentare la dichiarazione di conformità dell'impianto.

Un software gestionale per impiantisti deve permettere la gestione del service di macchinari e impianti, ovvero interventi di riparazione, di manutenzione programmata, i contratti e le scadenze ad essi relative. Ecco come lo fa ACUT Impianti:

Come viene gestito l'impianto in un software gestionale per interventi e manutenzioni?

Il software gestionale permette la gestione della scheda impianto e macchinario, attraverso la gestione della composizione impianto dettagliata è possibile censire gli apparati oggetto di manutenzione con matricole, caratteristiche e storico delle sostituzioni dei componenti.

Il contratto di assistenza permette la gestione di importi e condizioni di intervento con il cliente. Ecco come Acut Impianti lo ha pensato per te.

E' possibile gestire un numero illimitato di contratti di assistenza e manutenzione per cliente e impianto. Il contratto permette di definire inclusioni, esclusioni, importi e periodicità delle fatturazioni dei canoni e condizioni di intervento. Ad ogni contratto possono essere associate visite di manutenzione programmata. Le visite di manutenzione possono poi essere schedulate e pianificate attraverso l'assegnazione ai tecnici.

In modo analogo anche le richieste di intervento possono essere pianificate e assegnate a uno o più tecnici.

Come vengono gestiti i rapporti di intervento? I moduli del software gestionale per interventi e manutenzioni prevedono la creazione di fogli di lavoro da applicazione mobile?

La chiusura delle attività di manutenzione può avvenire da computer oppure attraverso l'applicazione Mobile ACUT Mobile. Attraverso ACUT Mobile è possibile creare il rapporto di intervento e farlo firmare al cliente da qualunque dispositivo.

Un software gestionale per impiantisti deve prevedere anche moduli e funzionalità classiche. ACUT Impianti va oltre con una serie di funzioni aggiuntive.

ACUT Impianti non è solo un software gestionale calato sulle esigenze impiantistiche, prevede infatti moduli "classici" di contabilità ordinaria e contabilità fiscale, contabilità analitica, gestione cespiti, cash flow, comunicazioni IVA per l'area amministrativa.

Il tutto è impreziosito dall'integrazione con altri moduli accessori estremamente utili come il work flow integrato, il calendario aziendale che si interfaccia con Outlook o Google Calendar, la gestione delle attività aziendali, l'archiviazione documentale, la gestione di mezzi e attrezzature, le presenze, la gestione delle attività di sollecito, i promemoria e molto altro...

Visita il sito web dedicato a ACUT Impianti, il più completo software gestionale per impiantisti e installatori. Vai al sito.

Richiedi assistenza

Cliente ACUT?

Vuoi maggiori informazioni su moduli e servizi descritti in quest'area Web? Scopri come accedere al Portale ACUT e aprire un ticket

Informazioni
/

Non sei cliente?

Desideri approfondire la conoscenza dei software gestionali ACUT? Accedi e richiedi maggiori informazioni

Informazioni