08 lug
tools.jpg

AutoUpdate - Come aggiornare il gestionale ACUT

AutoUpdate AutoUpdate

Vuoi aggiornare ACUT? Segui questa guida e scopri come

AutoUpdate

Premessa

AutoUpdate è l'applicazione che svolge le funzioni di aggiornamento dei moduli del gestionale ACUT.

Quando si procede con l'aggiornamento di ACUT è opportuno tenere presente che:

  • Affinchè sia possibile eseguire l'aggiornamento è necessario che le applicazioni siano chiuse su tutte le postazioni. Diversamente AutoUpdate comunicherà quali applicazioni risultano aperte.
  • Durante l'aggiornamento non è possibile utilizzare il gestionale. Ogni tentativo di esecuzione del gestionale viene impedito fino al completamento della procedura di aggiornamento.

 

Come eseguire l'aggiornamento

AutoUpdate è un eseguibile che si trova all'interno della cartella di installazione del gestionale. Il nome contratto del file è Aupd.exe.

Qualora l'icona non sia già disponibile sul tuo desktop, attraverso il clic di destro sul file è possibile inviare il collegamento al desktop e eventualmente rinominarlo.

Il doppio clic sull'applicazione apre la maschera di AutoUpdate.

La maschera richiede l'immissione delle credenziali di aggiornamento che ti sono state fornite dal servizio Support.

Una volta immesse le credenziali, il tasto "connetti" permette di verificare la presenza di versioni scaricabili. Se almeno una tra le caselle ACUT Erp, Cogen e Prewimp è evidenziata in verde, significa che l'aggiornamento è scaricabile.

Nel caso il nome utente diventi rosso, significa che sei abilitato a scaricare una versione Beta. Scopri cosa è una versione Beta.

In tal caso sarà necessario premere il tasto "Aggiorna" per procedere.

L'aggiornamento procederà così in modo automatico attraverso quattro fasi:

  1. Download aggiornamento.
    AutoUpdate scarica dai server ACUT il pacchetto di aggiornamento.
  2. Backup attuale installazione.
    Prima di procedere con l'installazione, la procedura esegue una copia della situazione precedente all'aggiornamento.
    Ricordiamo che è fondamentale che i dati e l'installazione siano salvaguardati attraverso copie giornaliere, settimanali e mensili ridondanti eseguite attraverso strumenti esterni rispetto all'applicazione ACUT.
  3. Installazione aggiornamento.
    Al termine del backup automatico, il programma procede con l'installazione del pacchetto.
  4. Aggiornamento strutture.
    Terminata l'installazione degli aggiornamenti, AutoUpdate procede con l'aggiornamento delle strutture della base dati delle aziende utilizzate. Questa procedura serve a arricchire le tabelle del database con nuovi campi utilizzati dalle nuove funzioni installate.


    Al termine dell'aggiornamento uscirà un avviso.

     

  5. Aggiornamento strutture preventivi.
    Se utilizzi il modulo di preventivazione avanzata Prewimp, è necessario procedere ad aggiornare le strutture relative allo storico dei documenti prodotti.
    Eseguire il programma di preventivazione e, dal menu principale selezionare la voce strumenti -> aggiornamento strutture


    Dando la doppia conferma alle due maschere che si presentano, il programma effettuerà l'aggiornamento automatico delle strutture dei preventivi.



    Al termine il programma avvisa con un messaggio.



 

Avvertenze.

AutoUpdate è un'applicazione che esegue una serie di scritture, sovrascritture e cancellazioni all'interno della cartella di installazione del gestionale e della cartella aziende (qualora i percorsi non coincidano). E' quindi necessario che l'utente di Windows che esegue l'aggiornamento abbia pieni diritti di lettura e scrittura su tali cartelle.

Il lavoro di lettura e scrittura sul server o sui computer potrebbe essere interpretato da determinati software antivirus o anticrypto come sospetto. E' quindi importante verificare con il sistemista che la cartella di installazione e quella delle aziende abbiano i corretti settaggi di esclusioni e permessi.

AutoUpdate scarica il nuovo pacchetto di aggiornamento via web. E' quindi fondamentale che la macchina dalla quale viene effettuato l'aggiornamento abbia una connessione internet stabile e che non abbia regole su firewall o antivirus che impediscano lo scaricamento dei dati da parte di AutoUpdate. Per verificare se il server raggiunge correttamente l'indirizzo dal quale viene scaricato il pacchetto di aggiornamento, interfacciati con l'assistenza Acut.


 

ACUT Impianti, 000.000.000 ACUT Erp, 000.000.000

ARTICOLI CORRELATI

Versioni e nuova politica di aggiornamento

Versioni e nuova politica di aggiornamento

Scopri la modalità di rilascio degli aggiornamenti di Acut

Leggi
Versioni e politica di aggiornamento

Versioni e politica di aggiornamento

Attraverso questo articolo ti illustriamo la Policy relativa a versioni e modalità di aggiornamento delle procedure ACUT.

Leggi