08 lug
tools.jpg

AutoUpdate - Come aggiornare il gestionale ACUT

AutoUpdate AutoUpdate

Vuoi aggiornare ACUT? Segui questa guida e scopri come

AutoUpdate

Premessa

AutoUpdate è l'applicazione che svolge le funzioni di aggiornamento dei moduli del gestionale ACUT.

Quando si procede con l'aggiornamento di ACUT è opportuno tenere presente che:

  • Affinchè sia possibile eseguire l'aggiornamento è necessario che le applicazioni siano chiuse su tutte le postazioni. Diversamente AutoUpdate comunicherà quali applicazioni risultano aperte.
  • Durante l'aggiornamento non è possibile utilizzare il gestionale. Ogni tentativo di esecuzione del gestionale viene impedito fino al completamento della procedura di aggiornamento.

 

Come eseguire l'aggiornamento

AutoUpdate è un eseguibile che si trova all'interno della cartella di installazione del gestionale. Il nome contratto dell'icona è Aupd.exe.

Attraverso il clic di destro sull'icona è possibile inviare e rinominare il collegamento al desktop.

Il doppio clic sull'applicazione apre la maschera di AutoUpdate.

La maschera richiede l'immissione delle credenziali di aggiornamento che ti sono state fornite dal servizio Support.

Una volta immesse le credenziali, il tasto "connetti" permette di verificare la presenza di versioni scaricabili. Se almeno una tra le caselle ACUT Erp, Cogen e Prewimp è evidenziata in verde, significa che l'aggiornamento è scaricabile.

In tal caso sarà necessario premere il tasto "Aggiorna" per procedere.

L'aggiornamento procederà così in modo automatico attraverso quattro fasi:

  1. Download aggiornamento.
    AutoUpdate scarica dai server ACUT il pacchetto di aggiornamento.
  2. Backup attuale installazione.
    Prima di procedere con l'installazione, la procedura esegue una copia della situazione precedente all'aggiornamento.
    Ricordiamo che è fondamentale che i dati e l'installazione siano salvaguardati attraverso copie giornaliere, settimanali e mensili ridondanti eseguite attraverso strumenti esterni rispetto all'applicazione ACUT.
  3. Installazione aggiornamento.
    Al termine del backup automatico, il programma procede con l'installazione del pacchetto.
  4. Aggiornamento strutture.
    Terminata l'installazione degli aggiornamenti, AutoUpdate procede con l'aggiornamento delle strutture della base dati delle aziende utilizzate. Questa procedura serve a arricchire le tabelle del database con nuovi campi utilizzati dalle nuove funzioni installate.

Al termine dell'aggiornamento uscirà un avviso.

 

 

ACUT Impianti, 000.000.000 ACUT Erp, 000.000.000

ARTICOLI CORRELATI

Versioni e politica di aggiornamento

Versioni e politica di aggiornamento

Attraverso questo articolo ti illustriamo la Policy relativa a versioni e modalità di aggiornamento delle procedure ACUT.

Leggi