01 feb
amministrazione.png

CREAZIONE SEZIONALI IVA

COME CREARE UN SEZIONALE IVA IN ACUT ERP

Un sezionale IVA si crea automaticamente associando il corretto codice registro sezionale nella sezione “definizione documenti” di Acut e nella sezione “Causali contabili” di Cogen. Non è presente una tabella nella quale caricare, modificare o eliminare i registri.

SEZIONALE IVA VENDITE - FATTURA

Il sezionale IVA relativo alle vendite si crea in Acut ERP associando il corretto codice sezionale ai documenti di tipo “fattura” oppure ai documenti dai quali potenzialmente potrebbe essere generata una fattura, ossia i “DDT”.
La numerazione da attribuire è V1, V2, V3, e così via.
Da menu Archivi> Tabelle> Definizione documenti, tramite tasto “nuovo” creare una sigla di due caratteri, ad es.FI e compilare la maschera indicando nel campo “registro IVA” un codice che va da V1 in su.

Anche i ddt necessitano l’associazione del registro in quanto potrebbero generare una fattura differita:

Qualora si volesse utilizzare sezionali differenti a seconda del tipo di fatturazione, ad esempio Fattura a Pubblica Amministrazione, sarà sufficiente creare un ulteriore documento di tipo Fattura, ed eventualmente anche DDT, con l’associazione di un registro IVA vendite diverso da quello ordinario, ad es.V2:

 

SEZIONALE IVA VENDITE - NOTA DI CREDITO

Gli stessi criteri di inserimento della fattura si applicano al documento Nota di Credito:

 

SEZIONALE IVA CORRISPETTIVI - RICEVUTA FISCALE

Ai documenti di tipo “Ricevuta fiscale” va associato invece il registro dei corrispettivi “C1”:

GESTIONE SEZIONALI IN COGEN

Se utilizzi la procedura di contabilità COGEN per registrare fatture e corrispettivi è indispensabile seguire anche la sezione successiva della guida per capire come associare i sezionali iva alle causali contabili per contabilizzare fatture di vendita, note di credito, corrispettivi e fatture di acquisto.

CAUSALE FATTURA DI VENDITA

Affinché la procedura automatica di Accodamento fatture di vendita contabilizzi le fatture presenti da accodare sul corretto sezionale iva, devono essere compilate, nella maschera di accodamento, le causali “emessa fattura di vendita” associate al registro iva corretto.
Vediamo prima come creare una causale di vendita:
Da Cogen menu Archivi> Tabelle> Causali contabili> Gestione, attraverso il tasto “nuovo” inserire un codice alfanumerico di 3 caratteri e compilare la maschera associando il corretto sezionale nel campo “registro i.v.a.”:


Sarà necessario creare tante causali di Emessa Fattura in Cogen quanti sono i sezionali iva associati nei documenti Fatture di Acut ERP (archivi>tabelle>definizione documenti).
Seguendo l’esempio precedente, la causale contabile per Fattura emessa a Pubblica Amministrazione sarà:

CAUSALE NOTA DI CREDITO

La causale di una nota di credito si registra analogamente alla fattura, associando sempre o registro V1 (note di credito ordinarie) oppure V2 o superiori (ad es. note di credito a Pubblica Amministrazione).
Da Cogen menu Archivi> Tabelle> Causali contabili> Gestione, attraverso il tasto “nuovo” inserire un codice alfanumerico di 3 caratteri e compilare la maschera associando il corretto sezionale nel campo “registro i.v.a.”:

PROCEDURA DI ACCODAMENTO FATTURE DI VENDITA / NOTE DI CREDITO

In fase di accodamento o contabilizzazione delle fatture di vendita, in presenza di fatture generate in Acut Erp, associate a sezionali iva diversi, occorrerà variare le causali di accodamento fattura e nota di credito:



Procedere con una prima contabilizzazione lasciando le causali predefinite collegate a sezionale V1 ordinario e successivamente contabilizzare le restanti fatture variando entrambe le causali in FV2 (emessa fattura V2) e NC2 (emessa nota di credito V2).

N.B.Il programma riconosce il registro presente nel documento da contabilizzare e se la causale indicata non corrisponde segnalerà un messaggio di errore.

CAUSALE CORRISPETTIVI

Da Cogen menu Archivi> Tabelle> Causali contabili> Gestione, attraverso il tasto “nuovo” inserire un codice alfanumerico di 3 caratteri e compilare la maschera associando il corretto sezionale nel campo “registro i.v.a.”:

CAUSALE FATTURA DI ACQUISTO

Il sezionale iva di una fattura di acquisto di definisce SOLO in Cogen, da menu Archivi> Tabelle> Causali contabili> Gestione, attraverso il tasto “nuovo” inserire un codice alfanumerico di 3 caratteri e compilare la maschera associando il corretto sezionale nel campo “registro i.v.a.”:

Naturalmente possono essere create tante causali di tipo "Ricevuta fattura di acquisto" quanti sono i registri iva acquisti che si necessita utilizzare, ad esempio per le fatture di acquisto in reverse charge la causale sarà simile alla seguente immagine (A3 è puramente un esempio):