18 apr
amministrazione.png

Stampa definitiva Registri IVA e Libro Giornale

La presente guida illustra i passaggi per effettuare le stampe definitive dei Registri IVA e del Libro Giornale con il programma CoGen.

Stampa definitiva Registri IVA

Per procedere alla stampa definitiva dei Registri IVA accedere da menu Stampe>Registri>IVA:

Il programma mostra il primo periodo utile da stampare in definitivo.
Selezionare il tipo di Registro IVA tra Vendite/Acquisti/Corrispettivi, inserire il numero del sezionale (V1/V2/A1/A2, ecc…) e premere il tasto Stampa.
Al termine del processo di stampa appare il seguente messaggio:

Premendo su “SI” il programma procederà al consolidamento del registro e rientrando nuovamente nella maschera di stampa registro mostrerà il periodo successivo.

NOTE

N° registro IVA
Premendo il tasto F3 sul campo “n° registro iva” vengono mostrati i registri disponibili alla stampa, anche se non movimentati nel periodo oggetto di stampa.

Riferimento p.n.
Il flag “riferimento p.n.” non serve in fase di stampa definitiva dei registri bensì in fase di controllo: selezionando questo campo il programma permetterà di sbloccare il periodo dal/al in modo da consentire la verifica di periodi inferiori o superiori al mese/trimestre.

 

Stampa definitiva Liquidazioni Iva

Per procedere alla stampa definitiva della Liquidazione IVA mensile/trimestrale accedere da menu Stampe>Registri>Liquidazione iva:

Una volta inserito il periodo (dal/al) e la banca di versamento, apporre il flag su “liquidazione definitiva” e premere il pulsante “Stampa”. Al termine del processo di stampa, uscire dalla maschera con il pulsante “Chiudi”. A questo punto appare il seguente messaggio:

Proseguire premendo su “SI”.

Rientrando nella maschera della Liquidazione Iva il programma presenterà come primo periodo utile da stampare il mese o il trimestre successivo a quello appena stampato in definitivo.


Generazione della registrazione di prima nota

Inserendo il flag sulla voce “genera registrazioni di prima nota” il programma effettuerà il giroconto da iva vendite/iva acquisti a iva erario. Inoltre in presenza di liquidazione trimestrale verrà rilevato anche l’addebito degli interessi passivi. La causale contabile da inserire è una comune registrazione di tipo 5 “primanota generica”.

 

Stampa definitiva Libro Giornale

Per procedere alla stampa definitiva della Libro Giornale accedere da menu Stampe>Registri>Giornale Bollato.

ATTENZIONE: procedere inizialmente con la stampa in definitivo dei periodi da gennaio a novembre (dicembre escluso) per le aziende in iva mensile o con la stampa dal primo al terzo trimestre (quarto trimestre escluso) per le aziende in iva trimestrale.
Successivamente procedere con le operazioni di chiusura/riapertura saldi annuali (menu Utilità>Apertura/Chiusura) ed infine stampare in definitivo il mese di dicembre o il quarto trimestre in modo da ricomprendere le scritture di chiusura bilancio. Per indicazioni operative circa le operazioni di apertura/chiusura annuali vedasi specifico manuale.

 

Per stampare in definitivo il periodo è necessario premere il pulsante “STAMPA”. Al termine del processo di stampa appare il seguente messaggio:

 


Premendo su “SI” il programma procederà al consolidamento del periodo e rientrando nuovamente nella maschera di stampa mostrerà il periodo successivo.

Cancellazione di un periodo già stampato in definitivo

Aprire la Tabella Progressivi da menu Archivi>Tabelle>Tabella Progressivi, digitare l’anno di riferimento, e posizionarsi sulla scheda riferita alla stampa che si desidera eliminare.
Posizionarsi sulla riga da eliminare e premere “CANCELLA”. ATTENZIONE: l’eliminazione delle righe va eseguita a ritroso ovvero dal periodo più recente a quello più vecchio. Se si deve ad es. eliminare il mese di febbraio è necessario eliminare dicembre-novembre-ottobre-settembre, ecc…fino ad arrivare a febbraio.

 

 A questo punto procedere con la stampa in definitivo dei periodi come da paragrafi precedenti.

ACUT Impianti, 000.000.000 ACUT Erp, 000.000.000