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Richieste di acquisto: possibilità di definire budget per tipo di costo

Richieste di Acquisto Richieste di acquisto analisi budget

Richieste di acquisto: possibilità di definire budget per tipo di costo (da piano dei conti) e verifica in fase di autorizzazione della richiesta di acquisto nel caso il consumo del budget sia eccessivo

NB: Per abilitare questa funzione è necessario contattare il servizio assistenza tramite ticket.

Definizione Budget per tipo di costo

La nuova voce di menu "budget acquisti" disponibile nel menu ordini fornitori > strumenti, permette la gestione dei budget riferiti agli acquisti per tipo di costo.

 

L'inserimento del tipo di costo avviene attraverso l'utilizzo del tasto F3/F4 dalla colonna "conto" della riga attiva. Il tipo di costo è identificato dalla voce del piano dei conti.

Una volta inserito il tipo di costo è possibile completare l'inserimento del budget attraverso le colonne successive:

  • anno: l'anno sul quale sarà analizzato il budget inserito.
  • budget: l'importo in euro del budget per tipo di costo

Ciascuna colonna ha a disposizione diversi tasti che permettono di:

  • aggiungere una nuova riga
  • aggiungere un'integrazione su una riga esistente. Il programma crea una nuova riga con le stesse caratteristiche di quella sulla quale è stato premuto il tasto che evidenzia lo stato di integrazione e la data.
  • elimina riga
  • indicatore integrazione
  • data integrazione

 

Analisi Budget in fase di redazione richiesta di acquisto

Nella maschera della richiesta di acquisto è disponibile un pulsante "analisi" che permette di verificare lo sforamento o l'utilizzo del budget.

Il clic sul tasto "analisi" apre la maschera di controllo budget che mostra le seguenti informazioni:

  • conto: identifica il tipo di costo da tabella piano dei conti
  • descrizione: la descrizione del conto
  • Budget (anno): mostra l'importo complessivo messo a budget per il tipo di costo considerando anche eventuali integrazioni.
  • Saldo contabile: l'importo complessivo dei costi già sostenuti per l'anno registrati in contabilità
  • Ordini in corso: l'importo complessivo degli ordini in corso (non evasi) per il tipo di costo.
  • Disponibilità: la capacità di spesa residua. L'operazione matematica è Budget - Saldo contabile - Ordini in corso.
  • Richiesta: importo complessivo della richiesta che si sta analizzando suddivisa per tipo di costo.
  • Saldo budget (fornitore abituale): è la differenza tra disponibilità e richiesta con valorizzazione della richiesta a costo del fornitore abituale.
  • Saldo budget (costo netto): è la differenza tra disponibilità e richiesta con valorizzazione della richiesta a costo netto presente in anagrafica articoli.

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