FATTURA SCARTATA DAL SISTEMA DI INTERSCAMBIO - SDI
Documenti Fattura elettronica YouDox
Hai inviato una fattura con YouDOX e il Sistema di Interscambio ti ha restituito la fattura come FATTURA SCARTATA? Ecco pochi semplici passaggi da seguire
La fattura di vendita, dopo aver superato i controlli formali da parte del Portale YouDOX, viene inviata al SDI.
Il SDI ha 5 giorni di tempo per comunicare l’accettazione del file (restituendo lo stato CONSEGNATA o INVIATA) oppure la non accettazione del file (restituendo lo stato FATTURA SCARTATA).
COSA SIGNIFICA FATTURA SCARTATA DAL SDI?
Una FATTURA SCARTATA dal SDI contiene uno o più errori bloccanti che determinano lo scarto.
Gli errori più frequenti sono ad esempio: partita iva cliente errata/cessata o codice destinatario inesistente.
La fattura in tal caso si considera NON emessa, pertanto è necessario correggere l’errore indicato ed in seguito inviare di nuovo la fattura (mantenendo lo stesso numero e la stessa data).
QUANTO TEMPO HO PER RIPETERE L’INVIO DI UNA FATTURA SCARTATA?
Dal momento della ricezione della “ricevuta di scarto” sul sistema YouDox, l’azienda emittente può procedere, entro i 5 giorni successivi alla comunicazione di scarto, a un nuovo invio con medesimo numero e data.
COME PROCEDERE IN CASO DI SCARTO FATTURA?
1- Sul portale YouDOX la fattura scartata rimane evidenziata con stato “FATTURA SCARTATA” e non è possibile variarla o rimuoverla.
2- In Acut ERP apportare sulla fattura o sulle anagrafiche/tabelle le correzioni necessarie (ad esempio correggere la P.IVA errata in Anagrafica Cliente) e, dopo aver rimosso il flag da “fattura elettronica”, rigenerare il file xml passando per l’anteprima di stampa:
3- Ripetere l’invio della fattura con YouDox