17 gen
amministrazione.png

FATTURA SCARTATA DAL SISTEMA DI INTERSCAMBIO - SDI

Documenti Fattura elettronica YouDox

Hai inviato una fattura con YouDOX e il Sistema di Interscambio ti ha restituito la fattura come FATTURA SCARTATA? Ecco pochi semplici passaggi da seguire

La fattura di vendita, dopo aver superato i controlli formali da parte del Portale YouDOX, viene inviata al SDI.

Il SDI ha 5 giorni di tempo per comunicare l’accettazione del file (restituendo lo stato CONSEGNATA o INVIATA) oppure la non accettazione del file (restituendo lo stato FATTURA SCARTATA).

COSA SIGNIFICA FATTURA SCARTATA DAL SDI?

Una FATTURA SCARTATA dal SDI contiene uno o più errori bloccanti che determinano lo scarto.
Gli errori più frequenti sono ad esempio: partita iva cliente errata/cessata o codice destinatario inesistente.
La fattura in tal caso si considera NON emessa, pertanto è necessario correggere l’errore indicato ed in seguito inviare di nuovo la fattura (mantenendo lo stesso numero e la stessa data).

QUANTO TEMPO HO PER RIPETERE L’INVIO DI UNA FATTURA SCARTATA?

Dal momento della ricezione della “ricevuta di scarto” sul sistema YouDox, l’azienda emittente può procedere, entro i 5 giorni successivi alla comunicazione di scarto, a un nuovo invio con medesimo numero e data.

COME PROCEDERE IN CASO DI SCARTO FATTURA?


1- Sul portale YouDOX la fattura scartata rimane evidenziata con stato “FATTURA SCARTATA” e non è possibile variarla o rimuoverla.


2- In Acut ERP apportare sulla fattura o sulle anagrafiche/tabelle le correzioni necessarie (ad esempio correggere la P.IVA errata in Anagrafica Cliente) e, dopo aver rimosso il flag da “fattura elettronica”, rigenerare il file xml passando per l’anteprima di stampa:

 

3- Ripetere l’invio della fattura con YouDox

ACUT Erp, 000.000.000 ACUT Impianti, 000.000.000

TUTORIAL CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Quali sono gli stati della fattura elettronica?

Quali sono gli stati della fattura elettronica?

Una volta trasmessa la fattura elettronica all'intermediario, la fattura passa attraverso diversi stati. Scopri quali sono e cosa fare.

Leggi
Ritardi di consegna e aggiornamenti di stato delle fatture da parte del SDI

Ritardi di consegna e aggiornamenti di stato delle fatture da parte del SDI

Hai riscontrato rallentamenti di aggiornamento di stato per le fatture elettroniche inviate? E' dovuto a un rallentamento nel processo di elaborazione delle fatture trasmesse e…

Leggi
Fattura elettronica e data di effettuazione dell'operazione. Circolare 14/E

Fattura elettronica e data di effettuazione dell'operazione. Circolare 14/E

La circolare 14/E del 17 giugno 2019 comunica alcuni passaggi importanti circa la data di effettuazione dell'operazione da riportare sulla fattura elettronica.

Leggi
Aggiornamento Sistema di Interscambio. Nuove specifiche tecniche fattura elettronica

Aggiornamento Sistema di Interscambio. Nuove specifiche tecniche fattura elettronica

Il 31 luglio 2019 l'Agenzia delle Entrate ha reso effettive le variazioni contenute nelle specifiche tecniche del Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica aggiornate…

Leggi
Registrazione dell'indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche passive

Registrazione dell'indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche passive

Il sito dell'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio importante per permettere alle aziende di gestire tutte le fatture elettroniche passive.

Leggi
Sistema integrato ACUT - Youdox per la fatturazione elettronica

Sistema integrato ACUT - Youdox per la fatturazione elettronica

Vuoi sapere come funziona il sistema integrato ACUT - Youdox per invio firma e conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche? Guarda questo video tutorial.

Leggi