
Fatture con Split Payment
Archivi e tabelle Documenti Fattura elettronica Fatturazione Split Payment
Automatismi del Software AcutERP e Cogen per la gestione delle fatture con IVA Split Payment.
OPERAZIONI PRELIMINARI
1. Creazione codice IVA per Split Payment:
E' necessario creare all'interno della tabella dei codici IVA / Articoli di Esenzione tutti i codici IVA che dovranno essere utilizzati per le fatture PA. Per farlo basterà andare su Archivi -> Tabelle -> Tabelle Generali -> Cod. IVA /art. esenzione e premere il pulsante "Nuovo".
Il codice IVA dovranno avere selezionato il check "split payment" e all'interno del campo "dettaglio esenzione" la dicitura relativa al codice normativo applicato.
2. Creazione causale contabile per il giroconto (operazione opzionale):
Può essere opportuno creare una causale di giroconto specifica per l'operazione automatica di chiusura del Cliente per l'importo relativo all'imposta. Per farlo basterà andare su Archivi -> Tabelle -> Causali Contabili e premere il pulsante "Nuovo".
Compilare la causale come da immagine dimostrativa.
OPERAZIONI AUTOMATICHE
In fase di accodamento delle fatture soggette a Split Payment è necessario indicare la causale di giroconto che vogliamo utilizzare per l'operazione automatica di giroconto.
Registrando l'accodamento il programma creerà una doppia scrittura; la prima relativa alla fattura emessa e la seconda relativa al giroconto che chiude il cliente per l'importo relativo all'IVA.
STAMPA LIQUIDAZIONE IVA
In fase di stampa della liquidazione IVA il programma effetua in automatico lo storno dell'IVA a debito.