21 mar
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Iva acquisti in detrazione anno precedente (c.d. "fatture dimenticate")

Contabilità

Con il presente manuale si forniscono indicazioni per registrare in CoGen una fattura di acquisto con iva da portare in detrazione l’anno precedente alla data di registrazione, c.d. “fatture dimenticate” (ad es. una fattura ricevuta nel dicembre 2017 ma registrata in contabilità dopo il 16 gennaio 2018 e quindi non in tempo per essere portata in detrazione nella liquidazione di dicembre).

Introduzione

La circolare n. 1/E/2018 dell’Agenzia Entrate stabilisce che la detrazione dell’iva sugli acquisti deve essere esercitata nel periodo d’imposta in cui si verificano i due presupposti dell’esigibilità e della ricezione della fattura (presupposti sostanziale e formale) e comunque non oltre il termine di presentazione della dichiarazione IVA dell'anno in cui si sono verificati entrambi i presupposti.

Con il presente manuale si forniscono indicazioni per registrare in CoGen una fattura di acquisto con iva da portare in detrazione l’anno precedente alla data di registrazione, c.d. “fatture dimenticate” (ad es. una fattura ricevuta nel dicembre 2017 ma registrata in contabilità dopo il 16 gennaio 2018 e quindi non in tempo per essere portata in detrazione nella liquidazione di dicembre).

Tali registrazioni andranno effettuate in modo separato rispetto alle altre del medesimo anno, in quanto la detrazione retroagisce alla dichiarazione iva dell'anno precedente, attraverso l’utilizzo di un sezionale IVA a parte.


Creazione della causale di acquisto

In CoGen da menu Archivi>Tabelle>Causali contabili>Gestione, cliccare su “Nuovo”. In basso a sinistra della maschera il programma abilita un campo per la definizione del codice causale formato da 3 campi alfanumerici: indicare un codice, ad es. FA2 e compilare come nell’immagine seguente, prestando attenzione al registro iva inserito.

 

ATTENZIONE: Il registro iva da indicare deve essere un sezionale libero quindi non utilizzato per altre tipologie di acquisti.

Definendo il registro nella causale il programma automaticamente crea il sezionale IVA.


Esclusione del registro creato dalla liquidazione del periodo

Per escludere le fatture, che si registreranno con la nuova causale inserita, dalla competenza iva dell’anno in corso è necessario impostare correttamente dei parametri secondo le seguenti indicazioni:
- Posizionarsi sull’icona di CoGen e premere il tasto destro del mouse, selezionare quindi “apri percorso file”.

- Una volta entrati nel percorso relativo alla cartella di installazione Acut (C:\Program Files (x86)\Acut o simile) cercare il file denominato “general.ini

- Cliccare sul file con il pulsante destro del mouse e selezionare “modifica”, all’interno del file scrivere il seguente comando:

[sli100c]
RegistriEsclusi=A2

ATTENZIONE: IL NUMERO DEL REGISTRO DOPO IL SEGNO “=” DEVE CORRISPONDERE A QUELLO INDICATO NELLA CAUSALE.

COSA FARE SE NON E’ PRESENTE IL FILE GENERAL.INI NELLA CARTELLA ACUT

- All’interno della cartella Acut cliccare con il pulsante destro del mouse e premere su “Nuovo” > ”Documento di testo”.
- Rinominare il file creato in “general.ini” togliendo l’estensione .txt in modo tale che l’icona si presenti in questo modo:

- Cliccare sul file con il pulsante destro del mouse e selezionare “modifica”, all’interno del file scrivere il seguente comando:

[sli100c]
RegistriEsclusi=A2


ATTENZIONE: IL NUMERO DEL REGISTRO DOPO IL SEGNO “=” DEVE CORRISPONDERE A QUELLO INDICATO NELLA CAUSALE.

 

Registrazione della fattura di acquisto

Da menu Contabilità>Nuovo selezionare la causale precedentemente creata e compilare la maschera relativa all’acquisto della fattura come una normale fattura. Qualora si volesse imputare l’imposta a un conto diverso da Iva Acquisti è possibile variarlo come nell’esempio che segue:

 

Stampa Liquidazione IVA del periodo

La stampa della liquidazione mensile/trimestrale del periodo oggetto di registrazione mostrerà il dettaglio del sezionale creato per la detrazione (in questo caso A2) ma l’iva relativa non sarà conteggiata nel prospetto di liquidazione, vedasi immagine seguente:

 

Stampa Liquidazione annuale

Da Stampe>Registri>Liquidazione Iva Annuale è possibile stampare il riepilogo IVA annuale finalizzato alla Dichiarazione IVA. Nella maschera è presente il campo “importo da detrarre (anno successivo)” che deve essere compilato con l’importo IVA ottenibile dalla stampa del sezionale appositamente creato per la detrazione riferita all’anno precedente (da Stampe>Registri>Iva>A2):

 


A questo punto l’importo iva del sezionale A2 viene portato in detrazione nell’elaborazione annuale nella riga “+ iva da detrarre periodo seguente” evidenziata in rosso nell’immagine seguente:

IMPORTANTE

Affinché la stampa annuale riporti correttamente i dati di liquidazione è indispensabile che tutti i periodi (mensili o trimestrali) siano stati stampati in definitivo. Per sapere come effettuare la stampa in definitivo consultare il paragrafo seguente.

Stampa definitiva Liquidazioni Iva

Per verificare se la liquidazione iva di un periodo è stata stampata in definitivo consultare la Tabella Progressivi da menu Archivi>Tabelle>Tabella Progressivi nella scheda “Liquidazione Iva”.

Qualora uno o più periodi non fossero stati stampati occorre procedere alla stampa definitiva dalla maschera principale della Liquidazione Iva (da Stampe>Registri>Liquidazione iva)

 

Una volta inserito il periodo(dal/al) e la banca di versamento apporre il flag su “liquidazione definitiva” e premere il pulsante “Stampa”. Al termine del processo di stampa, uscire dalla maschera con il pulsante “Chiudi”. A questo punto appare il seguente messaggio:

Proseguire premendo su “SI”.


Rientrando nella maschera della Liquidazione Iva il programma presenterà come primo periodo utile da stampare il mese o il trimestre successivo a quello appena stampato in definitivo.

Cancellazione di un periodo già stampato in definitivo

Aprire la Tabella Progressivi da menu Archivi>Tabelle>Tabella Progressivi, digitare l’anno di riferimento, e posizionarsi sulla scheda “Liquidazione Iva”.
Posizionarsi sulla riga da eliminare e premere “CANCELLA”.

ATTENZIONE: l’eliminazione delle righe va eseguita a ritroso ovvero dal periodo più recente a quello più vecchio. Se si deve ad es. eliminare il mese di febbraio è necessario eliminare dicembre-novembre-ottobre-settembre, ecc…fino ad arrivare a febbraio.

Terminata l'eliminazione, si può procedere con la stampa in definitivo dei periodi come da paragrafo precedente.

ACUT Impianti, 000.000.000 ACUT Erp, 000.000.000 ACUT Erp, 011.002.240 ACUT Impianti, 011.002.240