28 ago
COMMESSE

Gestione dello scarico materiale con l'utilizzo dei depositi

Commesse

Questo tutorial illustra la movimentazione in uscita del materiale acquistato o assegnato ad uno specifico reparto/deposito. Il deposito se collegato a commessa permette di automatizzare i processi di analisi del materiale assegnato alla commessa ma non ancora consegnato, analizzare valori e giacenze e velocizzare i movimenti. L'utilizzo di questo tipo di procedura permette di mantenere inalterate le informazioni riguardanti costi, sconti, riferimenti e lotti del materiale entrato nel deposito. Il programma creando una relazione tra movimento di entrata e movimento di uscita da deposito rende molto precisa la tracciabilità di acquisti, consegne e movimentazioni. Questo tipo di gestione permette di valorizzare il materiale che viene trasferito a commessa al costo reale di acquisto.

NB: questa funzione deve essere abilitata attraverso una specifica variabile.

Il reparto / deposito

Il reparto / deposito è una sezione di magazzino (fisica o virtuale) che permette la gestione di materiale necessario per determinate finalità. Il deposito è un'anagrafica di tipo "R" che, di conseguenza deve essere creata dalla maschera "gestione anagrafiche" scegliendo da menu a tendina la tipologia "reparto/deposito" e necessita solo di poche informazioni anagrafiche (di norma codice e denominazione).

Associazione del reparto / deposito a commessa

E' possibile associare il reparto / deposito a commessa per permettere al programma di usarlo in modo predefinito automatico quando si acquista per commessa con consegna in magazzino e quando si trasferisce materiale in cantiere da magazzino con ddt o movimenti di magazzino (questa seconda casistica viene solitamente usata nel caso di gestione dei quadri elettrici).

Il reparto viene associato alla commessa attraverso i tasti F3 / F4 dal campo deposito all'interno dell'area logistica.

Acquisto o movimento verso deposito / reparto

Nelle registrazioni di magazzino di acquisto o movimentazione del materiale verso deposito dovrà essere indicato il reparto / deposito nel campo destinazione al posto del campo "vuoto" riferito al magazzino centrale.

DDT di consegna con prelievo da reparto / deposito

In fase di creazione del ddt è necessario indicare in testata il deposito dal quale si intende prelevare il materiale.

 Il prelievo del materiale avviene dalla terza scheda (quella relativa al materiale) attraverso il tasto "saldi". Usando tale pulsante il programma apre la maschera di analisi giacenza che propone il materiale in giacenza e tutte le caratteristiche dei movimenti che hanno caricato gli articoli a deposito.
N.B.: il programma non accorpa a parità di codice articolo ma mantiene righe separate per permettere il mantenimento delle informazioni di carico anche sul ddt di scarico. Di conseguenza anche nel ddt potrebbero essere mostrate più righe con lo stesso codice. E' eventualmente possibile, attraverso report personalizzati, accorpare nella stampa del ddt gli articoli per codice.

La maschera di prelievo mostra in griglia, per singola riga, la giacenza, i carichi, gli scarichi, il numero e la data del ddt (se acquisto), il lotto e il codice relativo alla provenienza. L'ordinamento delle colonne è modificabile trascinando l'intestazione con il mouse.
Nella parte inferiore della maschera, per ciascun articolo sono mostrati la descrizione della provenienza (per gli acquisti viene mostrata la ragione sociale), il numero di registrazione di magazzino, l'identificativo di riga (dato interno del programma) e il costo netto.

Le righe vengono importate nel ddt attraverso il tasto "seleziona" per la quantità indicata nella colonna "quantità" appunto. E' possibile alimentare in modo veloce tale quantità usando la casella di selezione in griglia oppure con i tasti funzione:
F6 seleziona singola riga
F7 seleziona tutto
F8 inverti selezioni

Le righe importate nel ddt propongono in basso a destra gli estremi della registrazione di carico in deposito. Attraverso il clic sul link "rif.to acquisto" è possibile aprire la registrazione che ha caricato la riga nel deposito.

La funzione saldi è disponibile anche sulla registrazione di magazzino di scarico se la provenienza indicata in testata è il deposito.

Modifica registrazione di carico

Qualora si renda necessaria la modifica della registrazione di carico (es.: variazione del costo di acquisto dell'articolo dopo la consegna in commessa), il programma, nel caso di modifica di determinati dati permette la modifica retroattiva delle registrazioni collegate.

Modificando costo lordo, sconti, lotto e riferimento, in fase di chiusura della maschera di variazione riga il programma apre la lista dei movimenti derivati e permette di applicare la variazione anche su tali righe. La modifica delle righe derivate avviene manualmente.

Nelle immagini di esempio che precedono a seguito di una variazione dello sconto di acquisto di un articolo dal 32% al 40% il programma propone l'elenco dei movimenti derivati. Per variare anche tali movimenti e di conseguenza il costo in commessa (se tali consegne sono relative a commessa) bisogna agire sulle righe nere impostando gli stessi valori presenti sulla riga rossa.

N.B.: Non è possibile eliminare una riga o un'intera registrazione di carico a deposito dalla quale sono derivate registrazioni di scarico. In tal caso sarà necessario eliminare prima le righe derivate e poi procedere con l'eliminazione della riga o della registrazione di carico.

Questa funzione permette una gestione del magazzino e della logistica di commessa molto precisa e rende possibile acquistare su magazzino mantenendo i valori reali di acquisto quando la commessa viene alimentata. Contatta l'assistenza per abilitare questa nuova funzione.

ACUT Impianti, 011.002.220 ACUT Erp, 011.002.220