01 ago
Gestione commesse

SAC - Situazione avanzamento commessa

Commesse

Il modulo gestisce la situazione della commessa mediante un sistema di voci previste e rilevazioni effettuate fornendo informazioni utili per analizzare l’andamento della commessa e per l’emissione di fatture acconto / saldo

Inserimento voci

Una voce è qualsiasi elemento atto a determinare uno stadio definito di avanzamento commessa, le voci possono essere articoli o lavori.

 

Per ogni voce vengono gestiti:

  • codice
  • descrizione
  • quantità prevista
  • quantità installata / realizzata
  • costo unitario
  • prezzo unitario
  • data rilevazione avanzamento
  • riferimenti al documento o alla registrazione di magazzino
  • riferimenti extra
  • annotazioni varie

 

Inserimento manuale

Utilizzando il pulsante [Nuovo] è possibile inserire manualmente una voce, la voce può essere una descrizione libera o un articolo di magazzino ( sono previste le consuete funzioni di ricerca )

E’ necessario indicare la quantità prevista ( 1 nel caso di lavori a corpo ) e, se si vuole utilizzare la situazione avanzamento per analisi costi o emissione fatture, i valori relativi a costo e prezzo.

 

Importazione da commessa

Utilizzando il pulsanti [Azioni] dalla procedura di gestione commesse è possibile importare direttamente le voci da una commessa a contratto. La funzione analizza le righe relative a materiale previsto in commessa e le importa nell’archivio. Un controllo evita le doppie importazioni scartando le righe eventualmente importate in precedenza, pertanto è possibile importare successivamente nuove righe di merce prevista aggiunte successivamente all’inizio dei lavori.

 

Importazione da preventivo

Utilizzando [importa] è possibile selezionare liberamente il preventivo da utilizzare come fonte per l’importazione delle voci.

Un ulteriore procedura permette, in questo caso, di selezionare le righe di preventivo da importare.

In questa fase è possibile selezionare sia righe descrittive che righe-capitoli, qualora nel preventivo la riga sia priva di quantità, questa viene considerata un lavoro a corpo e la quantità forzata a 1 con possibilità di modifica successiva.

 

Considerazioni

In entrambi i casi le righe importate assumono i valori indicati nel documento d’origine, rispettivamente costo unitario netto e prezzo unitario netto.

 

Importazione da preventivo (dettaglio)

Utilizzare [F6] per selezionare / deselezionare una singola riga, utilizzare il gruppo pulsanti per selezionare tutto, invertire le selezioni, selezionare i soli capitoli o le sole righe descrittive. Il pulsante [Note] gestisce eventuali annotazioni che verranno riportate a livello di voce nella “situazione avanzamento commessa”, vengono riprese le annotazioni di riga del preventivo con possibilità di modifica ( il preventivo originale non viene comunque alterato )

Utilizzare [Applica] per effettuare effettivamente l’importazione.

 

Nota

Anche in questo caso è possibile effettuare molteplici importazioni anche da preventivi diversi, non viene effettuato alcun controllo relativamente ad eventuali doppie importazioni

 

Situazione avanzamento commessa

La procedura visualizza l’elenco delle voci previste ed una serie di informazioni relative ai documenti emessi, in particolare: il prospetto dei documenti emessi, l’imponibile delle voci previste, l’imponibile delle voci installate / realizzate, il totale fatturato ed i relativi saldi.

Per ogni voce è presente un pulsante [+] che consente di registrare una rilevazione o un avanzamento 

 

 

Vengono ripresi i dati relativi alla voce in questione e viene proposta la quantità residua, ovvero la quantità necessaria per completare l’ installazione o il lavoro, con il pulsante [OK] si registra la rilevazione, utilizzando le consuete funzioni di ricerca è possibile riferirsi ad un determinato documento o registrazione di magazzino.

 

Le righe relative a rilevazioni / avanzamenti anziché riportare la descrizione della voce riportano la data di registrazione e l’eventuale riferimento a documenti o registrazioni.

 

 

Modifica - cancellazione / azzeramento

 

E’ possibile modificare, direttamente in griglia

 

  • Quantità
  • Costo
  • Prezzo

Nota

La procedura, volutamente, non effettua alcun controllo relativamente a quantità previste e rilevate o installate questo consente di registrare extraconsegne ed eccezioni.


Il pulsante [Azzera] svolge molteplici funzioni in quanto consente di: 

  • azzerare l’intera situazione avanzamento commessa
  • cancellare tutte le rilevazioni registrate lasciando le voci previste

 

il pulsante [Cancella]

  • quando utilizzato su una riga relativa a rilevazione / avanzamento cancella la riga
  • quando utilizzato su una riga relativa a voce prevista cancella sia la voce prevista che le registrazioni ( rilevazioni / avanzamenti ) ad essa associate

 

Stampa

 

Utilizzando il pulsante stampa presente nella barra degli strumenti si attiva la funzione che gestisce anteprima / stampa / invio.

E’ possibile selezionare una serie di articoli indicandone il codice iniziale e finale, per alcuni tipi di stampa è possibile selezionare il periodo da considerare.

 

Attualmente sono previsti 5 report standard:

  • situazione avanzamento commessa
  • situazione riepilogativa
  • analisi dei costi
  • installazioni giornaliere
  • analisi commessa

 

Situazione avanzamento commessa

Per ogni voce riporta la quantità prevista ed il dettaglio delle installazioni / rilevazioni con il riferimento ad eventuali documenti – registrazioni, evidenzia la percentuale di avanzamento per ogni voce senza considerare il periodo indicato.

 

Situazione riepilogativa

Sostanzialmente come la stampa precedente, non riporta il dettaglio delle rilevazioni chè è comunque accessibile in anteprima di stampa con un doppio click sul campo codice

 

Analisi dei costi

Il report evidenzia il costo delle rilevazioni / installazioni confrontandolo con i costi ( manodopera, materiale e costi extra ) effettivamente registrati in commessa, anche in questo caso non viene tenuto in considerazioni il periodo indicato

 

Installazioni giornaliere

Tenendo in considerazione il periodo indicato riporta il dettaglio delle installazioni / rilevazioni effettuate per ogni giornata compresa nell’intervallo di tempo indicato.

 

Analisi commessa

Può essere considerato il documento da presentare al committente prima di emettere fatture di acconto / saldo. Riporta, infatti:

 

o l’importo ( valore a prezzo ) delle rilevazioni / installazioni

o Il prospetto riepilogativo dei documenti precedentemente emessi

o Il saldo calcolato

 

Considerazioni

Nonostante l’utilizzo più ovvio sia quello di associare la situazione avanzamento commessa ad una commessa a contratto, non esistono particolari vincoli ed è possibile utilizzare il modulo associato a qualsiasi tipo di commessa, ovviamente la funzione di importazione righe di merce prevista in commessa è utilizzabile solo quando il modulo viene utilizzato in combinazione con una commessa a contratto

ACUT Impianti, 000.000.000

TUTORIAL CORRELATI