Liquidazione IVA annuale
Di seguito le indicazioni per effettuare la stampa relativa al saldo IVA annuale
La stampa della Liquidazione IVA annuale può essere stampata solo se le liquidazioni periodiche relative all'anno oggetto di stampa sono state stampate in definitivo.
Per verificare se le stampe definitive sono state effettuate è necessario aprire la tabella dei Progressivi Fiscali da menu Archivi>Tabelle>Tabelle progressivi. Selezionando l'anno e posizionandosi sulla scheda "Liquidazione IVA" 2020 si può verificare la presenza dei periodi chiusi e stampati in definitivo: nell'immagine che segue vediamo le liquidazioni IVA di un'azienda con versamento IVA trimestrale; qualora l'azienda versasse l'IVA mensilmente saranno presenti 12 righe, una per ciascun mese.
Se uno o più periodi non fossero stati stampati procedere con la stampa seguendo le indicazioni presenti nel manuale stampa liquidazione IVA.
STAMPA LIQUIDAZIONE IVA ANNUALE
Da Cogen da menu Stampe>Registri> Liquidazione IVA annuale:
Nella maschera indicare l'anno che si desidera stampare ed eventualmente variare il numero della pagina iniziale, procedere poi con l'anteprima di stampa.
La prima parte della stampa è identica alla stampa della liquidazione iva ordinaria e riporta i totali imponibili e IVA dei vari sezionali movimentati durante l'intero anno. La parte relativa al riepilogo invece riporta delle voci specifiche:
Versamenti effettuati: riporta il totale versamenti dei periodi già liquidati (trimestri 1/2/3 per versamento IVA trimestrale o mesi da gennaio a novembre per versamento IVA mensile).
Interessi dovuti per liquidazioni trimestrali: solo in caso di liquidazione IVA trimestrale riporta il totale degli interessi dei 4.trimestri.
Le voci "acconto versato" e " credito precedente", se presenti, vengono automaticamente compilati dal programma.
La voce finale "importo da versare" (sia a debito, sia a credito) corrisponderà al totale presente nella stampa Liquidazione IVA dell'ultimo periodo dell'anno (dicembre o 4.trimestre).