28 gen
amministrazione.png

Autofattura con invio xml

Contabilità Area Amministrazione Documenti

Questa guida illustra le modalità per generare ed inviare in automatico al SDI una fattura di vendita come "Autofattura" o "Integrazione" in seguito ad acquisto estero o reverse charge

INTRODUZIONE

L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 20 Aprile 2020 (e relative specifiche tecniche vers.1.6.2), ha introdotto, tra le altre cose, nuove tipologie di documento da tra cui le Autofatture per acquisti esteri e Integrazioni per acquisti esteri e in reverse charge.

La stessa Agenzia delle Entrate precisa che tali documenti non devono essere obbligatoriamente inviati al SdI, ma se l’operatore volesse optare per l'invio al Sistema di Interscambio, potrebbe venire meno l'obbligo di invio della comunicazione delle operazioni transfrontaliere, c.d. Esterometro.

Data la non obbligatorietà dell'invio tramite SDI, si consiglia di consultare il proprio consulente fiscale in merito.

OPERAZIONI PRELIMINARI SUGLI ARCHIVI ACUT-COGEN

1) ARCHIVI AZIENDA

In Acut Erp o Cogen da Archivi>Azienda, nella scheda "contabilità" compilare il campo "cod.cliente autofatture" inserendo l'anagrafica della vostra azienda (soggetto che emette la fattura):

2) CAUSALE CONTABILE

In Cogen da menu Archivi>Tabelle> Causali contabili> Gestione, selezionare una o più causali di ACQUISTO fatture alle quali si vuole collegare un'autofattura o integrazione.

Con il tasto freccia posizionarsi nella pagina relativa alle caratteristiche della causale e da menu a tendina associare alla causale un Tipo Documento specifico (da TD16 a TD19) che sarà utilizzato in fase di creazione automatica della corrispondente fattura di vendita da inviare al SDI. Vedasi immagine seguente:

E' importante creare una causale contabile specifica per ciascun tipo di documento da generare associandola non solo al corretto Tipo Documento ma anche al corretto Registro IVA. Ricordiamo che è sempre consigliabile tenere separati i registri che generano un autofattura su registro opposto da quelli ordinari che hanno una numerazione progressiva lineare.

 

CREAZIONE REGISTRAZIONE E AUTOFATTURA

Da Cogen procedere con la registrazione di una normale fattura di acquisto utilizzando una causale che prevede la generazione di autofattura o integrazione. Dopo aver premuto il tasto "Salva" uscirà la maschera relativa al calendario da cui si dovrà selezionare il giorno di emissione dell'autofattura (data documento):

Attenzione: il codice Iva utilizzato nella registrazione di vendita deve avere spunta su "inversione contabile" affinchè il programma possa scrivere l'autofattura nel registro opposto.

Dopo aver selezionato il giorno e aver premuto il tasto "Seleziona", se il processo è andato a buon fine, il programma mostrerà il seguente messaggio:

 

Il documento Autofattura di vendita creato, ai soli fini documentali e non fiscali, prenderà lo stesso nome della fattura di acquisto in modo da avere un collegamento immediato al documento di acquisto, e sarà presente nella parte documentale del gestionale Acut Erp (menu Documenti>File>Apri). Questi documenti saranno esclusi dal processo di Accodamento o contabilizzazione in Cogen poichè il programma compilerà automaticamente il relativo registro di vendita.

Fiscalmente, infatti, troveremo l'autofattura presente nel registro delle vendite opposto a quello utilizzato per registrare la fattura di acquisto e il protocollo fiscale IVA sarà contrassegnato regolarmente dalla "V" di vendite:

 

CONSULTAZIONE DELL'AUTOFATTURA

Dal gestionale Acut Erp, menu Documenti>File>Apri è possibile selezionare e aprire l'autofattura generata:

Al fine di indivuduare agevolmente il fornitore a cui fa riferimento, nel campo "Deposito" è presente il codice anagrafica del fornitore. Per il resto il documento si presenta come una normale fattura di vendita con l'intestazione e il corpo regolarmente compilati.

CREAZIONE DEL FILE XML E INVIO AL SDI

Per procedere alla creazione del singolo file xml si fa riferimento alla normale procedura di generazione di una fattura elettronica: procedere con l'anteprima di stampa e confermare la maschera di gerazione file. In alternativa è possibile produrre il file xml massivamente con procedura di creazione massiva fatture elettroniche.

Per approfondimenti consultare specifica Guida Fattura Elettronica.

 

 

 

 

ATTIVAZIONE SERVIZIO

Il servizio di generazione automatica e invio di un documento di tipo Autofattura/Integrazione è attivabile a richiesta da parte del servizio di assistenza ACUT.

 

ACUT Erp, 011.002.340 ACUT Impianti, 011.002.340