10 nov
amministrazione.png

Cash flow

Contabilità Area Amministrazione Area Amministrazione, Contabilità, Controllo Contabilità cash flow

Scopri come ottenere previsioni di entrate e uscite di liquidità con Acut

COS'E' IL CASH FLOW E A COSA SERVE

l flusso di cassa, in inglese "cash flow", rappresenta la differenza tra i flussi monetari in entrata ed in uscita in un dato periodo temporale; tali flussi generano una variazione di liquidità.

L'analisi del cash flow è diversa ripetto all'analisi di costi e ricavi: vediamo la differenza attraverso un esempio relativo a una fattura di vendita.

  • Emissione fattura di vendita: registro il ricavo nel conto economico;
  • Incasso il pagamento dal cliente: registro un flusso di cassa in entrata.

Esiste quindi uno sfasamento di tempo che intercorre tra le due operazioni per competenza (conto economico in bilancio) e per cassa (gestione della liquidità).

La gestione del Cash flow permette quindi di monitorare costantemente la liquidità dell'azienda, individuando tutte le operazioni che hanno una distanza di tempo tra il momento in cui si ha un effetto economico (competenza) e quello in cui si determina il corrispondente effetto finanziario (cassa). 

In questo modo è possibile ottenere un budget finanziario che aiuti l'azienda a misurare la situazione finanziaria futura, tenendo conto di operazioni non ancora contabilizzate. 

 

MODULO CASH FLOW IN ACUT ERP

Dall'applcativo di contabilità Cogen menu Scadenzario>Analisi Scadenze>Calcolo situazione finanziaria:

La maschera che si presenta è composta da un'unica schermata dalla quale è possibile gestire tutte le informazioni. Vediamo nel dettaglio le varie voci:

OPZIONI DI CALCOLO

Scadenze dal al:  il programma presenta un periodo prestabilito che va dalla data di elaborazione (data di sistema) fino ai 12 mesi successivi. E possibile comunque variare una o entrambe le date per esaminare un periodo differente.

Vendite

  • Fatturazione a fine mese: se presente il flag il programma simula un calcolo relativo alle fatture derivanti da ddt non ancora fatturati. La simulazione assegna alle ipotetiche fatture la data di fine mese e non la data dei ddt. Questo non influisce su un'analisi mensile bensì su un'analisi settimanale.
  • Fatture e Note di credito da contabilizzare: se presente il flag include gli importi relativi a fatture e note di credito vs clienti, inserite nel modulo Documenti di Acut Erp e non ancora contabilizzate in Cogen

            - Includi prefatture: se presente il flag include ANCHE gli importi relativi a prefatture (registro K1)

            - Solo prefatture: se presente il flag eslcude dal calcolo le fatture non ancora contabilizzate e considera SOLO le prefatture (registro K1)

  • Documenti di trasporto non fatturati: se presente il flag include gli importi relativi a Ddt/rapportini vs clienti, inseriti nel modulo Documenti di Acut Erp e non ancora fatturati

          - Escludi se legati a commessa a contratto: se presente il flag esclude dal calcolo gli importi di Ddt/rapportini collegati a commesse a contratto (contratti di manutenzione).

L'icona "ingranaggio" serve per escludere specifiche sigle di documenti, basterà apporre il flag sulle tipologie di documenti da escludere.

  • Ordini clienti aperti: se presente il flag include gli importi relativi a ordini da clienti, inseriti nel modulo Ordini Clienti ma che non sono ancora stati evasi tramite Ddt/rapportino
  • Rate contratti da fatturare: se presente il flag include gli importi relativi a rate di contratti, inserite nel modulo Manutenzioni, non ancora fatturate.
  • Piano di fatturazione commesse: se presente il flag include gli importi relativi ai piani di fatturazione inseriti all'interno delle commesse a contratto (modulo Commesse).
  • Effetti da presentare (portafoglio): se presente il flag include gli importi relativi a eventuali effetti inseriti in Portafoglio, non ancora confermati (effetti generati da accodamento Ri.ba).
  • Effetti presentati (circolante): se presente il flag include gli importi relativi a effetti già presentati in banca.

 

Acquisti

  • Fatturazione a fine mese: se presente il flag il programma simula un calcolo relativo alle fatture di acquisto non acora registrate, derivanti da ddt di carico merce. La simulazione assegna alle ipotetiche fatture la data di fine mese e non la data dei ddt. Questo non influisce su un'analisi mensile bensì su un'analisi settimanale.
  • Documenti di trasporto non fatturati: se presente il flag include gli importi relativi a Ddt ricevuti da fornitori inseriti nel modulo Ordini Fornitori di Acut Erp, la cui fattura di acquisto non è ancora registrata in contabilità.
      

              - Pagamento fornitori da anagrafica: se presente il flag, ai fini del calcolo NON viene considerato il pagamento sui singoli movimenti di carico bensì il pagamento indicato in anagrafica fornitore al momento dell'elaborazione

  • Ordini fornitori aperti: se presente il flag include gli importi relativi a ordini vs fornitori, inseriti nel modulo Ordini Fornitori ma che non sono ancora stati evasi tramite ricezione della merce da medesimo modulo.

 

Altro

  • Saldo banche azienda: se presente il flag include i saldi relativi ai conti delle banche registrate in contabilità aggiornati alla data inserita nel campo data "scadenze dal"
  • (data odierna): se presente il flag include i saldi relativi ai conti delle banche registrate in contabilità aggiornati alla data dell'elborazione
  • Scadenze: se presente il flag include nei saldi iniziali gli importi relativi alle scadenze aperte presenti negli scadenziari clienti e fornitori, generate sia da fatture di vendita (segno +), sia da fatture di acquisto (segno -)

                   - Scadenzario generico: se presente il flag include gli importi relativi alle scadenze presenti all'interno dello scadenzario generico (se gestito).

                 - Scadenze precedenti: se presente il flag include anche le scadenze clienti/fornitori/generiche ancora aperte al momento dell'elaborazione

 

COME ATTIVARE IL CALCOLO

Una volta selezionati il periodo e le opzioni di calcolo, premendo il pulsante   il programma mostra la situazione finanziaria nella parte centrale della maschera:

La situazione è suddivisa per mesi ma è possibile visualizzare una situazione per settimane premendo il tasto posto a destra della maschera.

 

Esplodendo ogni singolo mese attraverso il tasto  posto all'inizio di ogni riga, è possibile visualizzare il dettaglio delle singole voci che vanno a comporre sia Entrate che Uscite e il relativo saldo progressivo.

E' possibile scendere ancora più in profondità esplodendo le singole righe blu, attraverso il tasto .

In questo modo si può visualizzare da quali voci è composta ogni singola riga (fatture, note di credito, scadenze, saldi banche, ordini, ecc...) e per ciascuna voce è presente l'indicazione della tipologia nella colonna "Tipo" (FV=fattura di vendita, SC=scadenze, OC=ordine cliente, ecc...).

 Per tornare indietro è sufficiente premere il tasto freccia in vasso a destra.

 

Pulsante "saldi banche"


Attraverso questo pulsante è possibile inserire sul calcolo situazione finanziaria un saldo banche aggiuntivo iniziale da sommare a quello calcolato dal gestionale.

ll programma richiama le banche aziendali all'interno di una griglia. Nell'ultima colonna della griglia (valore) è possibile l'inserimento di un importo.

Lanciando il calcolo il programma riporta nella sezione "saldi iniziali" l'importo calcolato del saldo banche sommato al saldo iniziale inserito manualmente.

La variazione del saldo banche è a perdere, non verrà quindi memorizzata per utilizzi successivi.

 

Pulsante "Doc Finance" (opzionale)

Attraverso questo pulsante è possibile la trasmissione dei dati ottenuti direttamente sull'applicativo Doc Finance, se attivo.

STAMPA DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA

E' possibile ottenere un'anteprima oppure una stampa cartacea premendo i pulsanti "anteprima" o "stampa" posti nella barra inferiore. Ricordiamo che è possibile personalizzare il report in base alle proprie esigenze.

ACUT Impianti, 000.000.000 ACUT Erp, 000.000.000

TUTORIAL CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Novità Esterometro 2020

Novità Esterometro 2020

Dal 2020 l'Esterometro (Invio operazioni transfrontaliere) diventa trimestrale, scopri le nuove date.

Leggi
Comunicazioni IVA trimestrali

Comunicazioni IVA trimestrali

La comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA prevede come per il 2019 l'invio trimestrale. Ecco le date.

Leggi
Banche e tesoreria: scopri il connettore ACUT - DocFinance

Banche e tesoreria: scopri il connettore ACUT - DocFinance

ACUT presenta il connettore con DocFinance, il più diffuso software di tesoreria anticipata in Italia

Leggi