Gestione Budget Acut Cogen
Contabilità Contabilità budget piano dei conti
Attraverso il modulo di Contabilità Cogen è possibile inserire un Budget previsionale e confrontarlo periodicamente con i dati del bilancio consuntivo, così da monitorare l’andamento aziendale in termini di costi e ricavi.
INSERIMENTO DEI VALORI DI BUDGET
Da Menu Archivi> Piano dei conti> Gestione piano dei conti: si apre la nota maschera di gestione del piano dei conti. In corrispondenza delle sezioni “Conti di costo” e “Conti di ricavo” si attiva la scheda “Budget”. E’ sufficiente spostarsi all’interno del piano dei conti o attraverso le schede in alto a destra, oppure scorrendo i conti con il mouse o la freccia, per fare in modo che la scheda Bugdet diventi selezionabile.
Cliccando sulla voce “Budget” compare la tabella per l’inserimento dei valori relativi al budget:
L’inserimento del valore relativo al Budget è possibile per ciascun sottoconto e per mese, in relazione all’anno in corso.
Posizionandosi su un sottoconto, nella parte destra della schermata sarà possibile inserire i valori del budget.
MODALITA’ DI INSERIMENTO VALORI
E’ possibile inserire i valori in 3 modi:
1) Direttamente scrivendo il valore nello spazio relativo al mese/ai mesi:
2) Importando i dati da bilancio precedente con possibilità di applicare una percentuale di aumento o diminuzione, attraverso il tasto “importa da bilancio”:
Nei campi “competenza” dovrà essere inserito un intervallo di date da considerare per l’importazione del saldo contabile del sottoconto. Può essere impostato tutto l’anno oppure un periodo inferiore all’anno. Impostando il flag su “solo conto selezionato” il programma importerà il saldo contabile del solo conto sul quale ci si è posizionati. Lasciando vuoto il flag invece il programma importerà tutti i sottoconti del bilancio valorizzati nell’intervallo di tempo impostato.
3) Importando i dati da un budget riferito a un anno precedentemente inserito, con possibilità di applicare una percentuale di aumento o diminuzione, attraverso il tasto “importa da budget”:
Impostando il flag su “solo conto selezionato” il programma importerà il saldo contabile del solo conto sul quale ci si è posizionati. Lasciando vuoto il flag invece il programma importerà tutti i sottoconti del budget valorizzati nell’intervallo di tempo impostato.
Indipendentemente dalla modalità di compilazione, è sempre possibile cancellare uno o più valori sovrascrivendo i dati all’interno dei campi. E’ presente anche un tasto per cancellare massivamente tutti i campi.
CONSULTAZIONE DEI DATI DI BUDGET
In menu Stampe> Bilancio> Standard > per saldi sono presenti 2 stampe specifiche finalizzate al confronto tra bilancio consuntivo e preventivo:
E’ necessario inserire il flag su “confronto budget” e successivamente premere il tasto di selezione del report per scegliere i report.
- Il report SBL113 “Stampa bilancio per saldi con parziale e budget” mostra i dati del bilancio consuntivo (raggruppato per mastro/conto/sottoconto) relativo al periodo impostato nei campi “periodo corrente dal/al” e li confronta con i dati previsti nel budget del medesimo periodo. Viene mostrato inoltre lo scostamento sia in termini di importo che di percentuale. Il confronto avviene solo sui costi e i ricavi.
- Il report SBL113 “Stampa bilancio per saldi con budget” mostra i dati del bilancio consuntivo (raggruppato per sottoconto) relativo al periodo impostato nei campi “periodo corrente dal/al” e li confronta con i dati previsti nel budget del medesimo periodo. Viene mostrato inoltre lo scostamento sia in termini di importo che di percentuale. Il confronto avviene solo sui costi e i ricavi.