20 nov
amministrazione.png

Sconto in fattura

Documenti Fattura elettronica Fatturazione Sconti

Scopri come applicare lo sconto in fattura previsto dal Decreto rilancio 2020 (Ecobonus, Sismabonus, ecc...).

L'aggiornamento standard di novembre 2020 (versione 011.002.330) ha abilitato la nuova gestione dello sconto in fattura. Non si tratta di un semplice sconto sulle righe della fattura, bensì di uno sconto sul totale fattura che comporta una diminuzione del valore finale, senza che il valore imponibile e imposta subiscano variazioni. Tale funzione è utile a tutte le aziende che emettono fatture con sconto per le detrazioni fiscali previste dai recenti decreti (Ecobonus, Sismabonus, ecc...).

FATTURA IMMEDIATA

Per emettere una fattura immediata con sconto è necessario che il tipo di documento Fattura selezionato sia di tipo 7. Per verificare se l'impostazione è corretta, entrare in Archivi> Tabelle> Definizione Documenti e selezionare il tipo documento, ad es. FI.

Nel campo campo "Tipo doc.trasporto" deve essere impostato il valore 7.

Qualora il valore 7 non fosse presente sarà necessario creare un nuovo "tipo documento" con le stesse caratteristiche della fattura immediata, ma con valore 7.

Da menu Documenti>File>Nuovo inserire una nuova fattura immediata. Nella prima schermata, oltre al campo cliente, è obbligatorio compilare il campo "pagamento", poi procedere con l'inserimento dello sconto nel campo "sconto %" in formato numerico, come nell'immagine seguente:

Attenzione: è importante compilare il campo sconto prima di passare nelle pagine successive della fattura.

Una volta compilati i suddetti campi, proseguire con le freccie in basso a destra per accedere alla pagina di compilazione del corpo fattura: qui dovranno essere inserite normalemente le righe di imponibile e iva e se necessario, il riferimento alla normativa relativa allo sconto applicato, all'interno della descrizione aggiuntiva.

Procedere poi con la consueta anteprima di stampa della fattura nella quale, in base al report di stampa selezionato, verrà riportato come "netto a pagare" l'importo finale scontato che il cliente dovrà pagare, anche ai fini dello scadenziario. Di seguito un esempio di stampa relativo alla parte tabellare di una fattura:

 

FATTURA CALCOLATA DA DDT

Dopo aver generato la fattura calcolata attraverso la normale procedura di calcolo (da Documenti>File>Fatture differite>Calcolo), aprire la schermata relativa alla fattura generata per applicare lo sconto:

Nel campo "sconto finanziario%" inserire il valore numerico relativo allo sconto da applicare alla fattura e premere il pulsante calcolatrice posto a destra del campo. Automaticamente il programma compilerà il campo "Valore" con l'importo dello sconto applicato.

Procedere poi con la consueta anteprima di stampa della fattura nella quale, in base al report di stampa selezionato, verrà riportato come "netto a pagare" l'importo finale scontato che il cliente dovrà pagare, anche ai fini dello scadenziario.

 

SCONTO NEL FILE XML DELLA FATTURA ELETTRONICA

Come previsto dal tracciato xml della Agenzia delle Entrate, lo sconto in fattura deve essere inserito in corrispondenza della sezione "sconto maggiorazione", nel file xml quindi i valori saranno i seguenti:

L'Agenzia delle Entrate non ha previsto invece un campo specifico per inserire il riferimento alla normativa applicata, tuttavia è sempre possibile inserirlo nel corpo della fattura come descrizione aggiuntiva e/o nel  campo "causale" della fattura elettronica.

 

CONTABILIZZAZIONE FATTURA IN COGEN

Per contabilizzare correttamente la fattura con sconto è necessario impostare il conto relativo alla cessione del credito nei parametri azienda. In questo modo in contabilità si aprirà un credito nei confronti del cliente per il solo importo "netto a pagare", mentre il restante importo verrà imputato al conto predefinito. Si consiglia di consultare il proprio consulente fiscale per definire la natura del conto (stato patrimoniale o ricavi).

Da Archivi azienda>Conti predefiniti, impostare nel campo "sconto in fattura" il nuovo conto creato appositamente per i crediti derivanti da fatture con bonus.

Da Cogen procedere con la contablizzazione della fattura da Contabilità>Accodamento>Fatture. Il programma genererà una scrittura contabile di emessa fattura con la distinzione dei crediti nella sezione "prima nota" mentre nella sezione "scadenze" sarà presente il solo importo relativo al netto a pagare:

 

ACUT Erp, 011.002.330 ACUT Impianti, 011.002.330

TUTORIAL CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

Quali sono gli stati della fattura elettronica?

Quali sono gli stati della fattura elettronica?

Una volta trasmessa la fattura elettronica all'intermediario, la fattura passa attraverso diversi stati. Scopri quali sono e cosa fare.

Leggi
Registrazione dell'indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche passive

Registrazione dell'indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche passive

Il sito dell'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio importante per permettere alle aziende di gestire tutte le fatture elettroniche passive.

Leggi
Sistema integrato ACUT - Youdox per la fatturazione elettronica

Sistema integrato ACUT - Youdox per la fatturazione elettronica

Vuoi sapere come funziona il sistema integrato ACUT - Youdox per invio firma e conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche? Guarda questo video tutorial.

Leggi
Cosa devo chiedere ai miei clienti in previsione della Fatturazione Elettronica obbligatoria?

Cosa devo chiedere ai miei clienti in previsione della Fatturazione Elettronica obbligatoria?

La fatturazione elettronica sarà operativa tra breve, scopri cosa devi fare per arrivare pronto all'appuntamento.

Leggi
Approfondimento sulla fatturazione elettronica: B2A, B2B, B2C come funziona?

Approfondimento sulla fatturazione elettronica: B2A, B2B, B2C come funziona?

Hai bisogno di chiarimenti relativamente alle modalità di creazione e trasmissione della fatture elettroniche? Attraverso questo articolo facciamo chiarezza sulle varie casistiche.

Leggi
Chiarimenti Fatturazione Elettronica verso soggetti privi di Partita IVA - B2C

Chiarimenti Fatturazione Elettronica verso soggetti privi di Partita IVA - B2C

Fatture elettroniche verso soggetti privi di Partita IVA? Ecco i chiarimenti che cercavi

Leggi