
Tipo Documento versione xml 1.2.1
Fattura Elettronica 2021: Valori ammessi nel TIPO DOCUMENTO
TIPO DOCUMENTO
Con riferimento al “Tipo Documento” l'Agenzia delle Entrate ha aggiunto nuove tipologie (in giallo):
GESTIONE TIPO DOCUMENTO IN ACUT ERP
- In caso di emissione di documento tramite fatturazione non calcolata (fattura immediata, fattura commessa, nota di credito, etc...) è obbligatorio predefinire il Tipo documento nella tabella "Definizione documenti" da menu Archivi>Tabelle>Definizione documenti, attraverso menu a tendina "Fattura FE". Selezionare la sigla documento e in pagina 2 selezionare dal menu a tendina il corretto Tipo documento secondo la tabella della Agenzia delle Entrate:
Questa associazione è stata resa obbligatoria per evitare errori e casistiche non gestite in fase di generazione della fattura elettronica.
Qualora il Tipo di documento non fosse predefinito, all'atto di creazione di un nuovo documento il programma mostrerà un messaggio con le indicazioni da seguire per compilare il TD correttamente e non porterà a termine la generazione della fattura elettronica.
E' in ogni caso possibile variare manualmente il Tipo documento, anche se questo è già predefinito, all'atto di creazione della fattura elettronica. Dopo l'anteprima di stampa si apre la maschera che consente l'eventuale variazione. Il prossimo documento che si andrà a creare con la stessa sigla prenderà in automatico il TD predefinito nella tabella Definizione documenti.
- In caso di emissione di fattura calcolata, il tipo documento va impostato solo al primo "calcolo fatture differite", dopodichè il programma memorizzerà il tipo documento per le generazioni di fatture differite future.
Nel caso di mancata selezione, premendo il tasto "Calcola" esce il seguente messaggio:
Selezionare il corretto valore "TD" per le fattura che si intende emettere:
Al successivo calcolo fatture differite il valore del tipo documento selezionato, sarà già impostato.
- Le stesse indicazioni valgono per l'emissione di fatture relative a contratti/canoni di manutenzione. Qualora ci fosse l'esigenza di emettere una fattura diversa da Fattura immediata sarà necessario variare il Tipo Documento manualmente, solo per la prima emissione, al calcolo successivo il valore inserito sarà tenuto in memoria.
VARIAZIONE MANUALE DEL TIPO DOCUMENTO SU FILE XML
In fase di creazione fattura elettronica XML è sempre possibile variare il tipo documento, anche quando il programma lo imposta in automatico oppure se ci si è accorti di non averlo impostato correttamente nelle maschere di generazione precedenti.
Nel caso si volesse variare il tipo documento, ad esempio per emissione di fattura immediata di acconto/anticipo, sarà necessario inserire il valore TD02 nel campo "tipo documento" in fase di creazione della fattura elettronica:
TIPI DOCUMENTO AUTOFATTURE / INTEGRAZIONI
L'Agenzia delle Entrate ha introdotto dei tipi documento specifici (da TD16 a TD19) per valorizzare le fatture emesse in seguito a ricezione di fattura di acquisto estera o reverse charge, nei casi in cui si renda necessario emettere un documento su registro delle vendite ad integrazione dell'iva oppure un'autofattura.
In caso di autofatture/integrazioni è possibile generare un xml in automatico da Cogen, all’atto della registrazione della fattura di acquisto. Tale file potrà essere trasmesso al SDI. La trasmissione al SDI del documento potrebbe comportare l’esonero dall’obbligo di presentazione dell’esterometro. Per approfondimenti vedasi guida specifica Autofattura Xml.