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Gestione Ordini Elettronici NSO e Tripletta

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Se fornisci beni o servizi a Enti del SSN (Ospedali, Asl, ecc…) è indispensabile attivare il canale NSO (Nodo Smistamento Ordini) per la gestione completa dell'ordine e della relativa conservazione. Inoltre è obbligatorio che all’interno della fattura elettronica emessa siano riportati i dati relativi all’ordine elettronico, attraverso la compilazione della cd “Tripletta”.

Come attivare il Nodo di Smistamento Ordini NSO

Se fornisci beni o servizi a Enti del SSN (Ospedali, Asl, ecc…) è indispensabile attivare il canale NSO (Nodo Smistamento Ordini) per la gestione completa dell'ordine e della relativa conservazione.

Acut ti mette a disposizione il servizio Youdox Ordini NSO che consente di gestire l’emissione, la ricezione e la conservazione a norma di legge di ordini elettronici, avvalendosi di un canale di comunicazione accreditato con il Nodo Smistamento Ordini (NSO), della rete Peppol e di un sistema di conservazione accreditato AgID (Agenzia per l’Italia digitale). Per attivare il canale richiedi informazioni all'area commerciale Acut.

Oltre all'attivazione del Nodo di Smistamento Ordini, è obbligatorio che all’interno della fattura elettronica emessa siano riportati i dati relativi all’ordine elettronico, attraverso la compilazione della cd “Tripletta”.

 

Cosa è la “tripletta” di identificazione dell’ ordine NSO

In base alle regole tecniche indicate dal MEF, la tripletta ordine NSO indentifica un ordine elettronico NSO ed è composta da:

–  Identificativo ordine: è il numero che identifica l’ordine (campo “Identificativo del documento” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.2 DatiOrdineAcquisto/IdDocumento)

– Data ordine: è la data di emissione dell’ordine (campo “Data documento” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.3 DatiOrdineAcquisto/Data)

– Endpoint ordine: è l’identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (campo “Endpoint Cliente” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.5 DatiOrdineAcquisto/CodiceCommessaConvenzione)

Attenzione: le fatture non conformi, prive dei riferimenti di cui sopra, non saranno pagate.

Dove inserire i dati dell’ordine NSO in Acut

Commessa

In presenza di una commessa i dati relativi all'ordine NSO dovranno essere inseriti nei seguenti campi (in giallo nelle immagini):

- Numero ordine: "rif.ordine committente" (pag.1 commessa)

- Data ordine: "data ord.committente"(pag.1 commessa)

- Cod.convenzione: "Cod.commessa/convenzione" (pag.2 commessa)

 

La fattura collegata alla commessa riporterà in automatico i campi relativi all'ordine NSO già inseriti in commessa:

 

Fattura immediata (no Commessa)

In caso di fattura immediata i dati relativi all'ordine NSO andranno inseriti direttamente in fattura:

- Numero ordine: "rif.to generico"

- Data ordine: "del"

- Cod.convenzione: "rif.commessa"

Fattura calcolata/differita

In caso di fattura calcolata o differita (da ddt o bollettino) i dati relativi all'ordine NSO andranno inseriti direttamente in fattura:

- Numero ordine: "rif.ti generici"

- Data ordine: "data"

- Cod.convenzione: "cod.commessa/convezione"

Fattura Elettronica

Per riportare la tripletta nel file XML, in fase di generazione del file della fattura elettronica, indipendentemente dal tipo di fattura (da commessa, immediata, calcolata) è necessario che sia spuntata l'opzione "riferimenti generici come rif.to ord.acquisto", vedasi immagine:

 

 

Il file xml risulterà correttamente compilato come segue:


ACUT Impianti, 011.002.440 ACUT Erp, 011.002.440 ACUT Erp, 011.002.420 ACUT Impianti, 011.002.420

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