Gestione Ordini Elettronici NSO e Tripletta
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Se fornisci beni o servizi a Enti del SSN (Ospedali, Asl, ecc…) è indispensabile attivare il canale NSO (Nodo Smistamento Ordini) per la gestione completa dell'ordine e della relativa conservazione. Inoltre è obbligatorio che all’interno della fattura elettronica emessa siano riportati i dati relativi all’ordine elettronico, attraverso la compilazione della cd “Tripletta”.
Come attivare il Nodo di Smistamento Ordini NSO
Se fornisci beni o servizi a Enti del SSN (Ospedali, Asl, ecc…) è indispensabile attivare il canale NSO (Nodo Smistamento Ordini) per la gestione completa dell'ordine e della relativa conservazione.
Acut ti mette a disposizione il servizio Youdox Ordini NSO che consente di gestire l’emissione, la ricezione e la conservazione a norma di legge di ordini elettronici, avvalendosi di un canale di comunicazione accreditato con il Nodo Smistamento Ordini (NSO), della rete Peppol e di un sistema di conservazione accreditato AgID (Agenzia per l’Italia digitale). Per attivare il canale richiedi informazioni all'area commerciale Acut.
Oltre all'attivazione del Nodo di Smistamento Ordini, è obbligatorio che all’interno della fattura elettronica emessa siano riportati i dati relativi all’ordine elettronico, attraverso la compilazione della cd “Tripletta”.
Cosa è la “tripletta” di identificazione dell’ ordine NSO
In base alle regole tecniche indicate dal MEF, la tripletta ordine NSO indentifica un ordine elettronico NSO ed è composta da:
– Identificativo ordine: è il numero che identifica l’ordine (campo “Identificativo del documento” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.2 DatiOrdineAcquisto/IdDocumento)
– Data ordine: è la data di emissione dell’ordine (campo “Data documento” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.3 DatiOrdineAcquisto/Data)
– Endpoint ordine: è l’identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (campo “Endpoint Cliente” dell’Ordine NSO – campo FE 2.1.2.5 DatiOrdineAcquisto/CodiceCommessaConvenzione)
Attenzione: le fatture non conformi, prive dei riferimenti di cui sopra, non saranno pagate.
Dove inserire i dati dell’ordine NSO in Acut
Commessa
In presenza di una commessa i dati relativi all'ordine NSO dovranno essere inseriti nei seguenti campi (in giallo nelle immagini):
- Numero ordine: "rif.ordine committente" (pag.1 commessa)
- Data ordine: "data ord.committente"(pag.1 commessa)
- Cod.convenzione: "Cod.commessa/convenzione" (pag.2 commessa)
La fattura collegata alla commessa riporterà in automatico i campi relativi all'ordine NSO già inseriti in commessa:
Fattura immediata (no Commessa)
In caso di fattura immediata i dati relativi all'ordine NSO andranno inseriti direttamente in fattura:
- Numero ordine: "rif.to generico"
- Data ordine: "del"
- Cod.convenzione: "rif.commessa"
Fattura calcolata/differita
In caso di fattura calcolata o differita (da ddt o bollettino) i dati relativi all'ordine NSO andranno inseriti direttamente in fattura:
- Numero ordine: "rif.ti generici"
- Data ordine: "data"
- Cod.convenzione: "cod.commessa/convezione"
Fattura Elettronica
Per riportare la tripletta nel file XML, in fase di generazione del file della fattura elettronica, indipendentemente dal tipo di fattura (da commessa, immediata, calcolata) è necessario che sia spuntata l'opzione "riferimenti generici come rif.to ord.acquisto", vedasi immagine:
Il file xml risulterà correttamente compilato come segue:
ACUT Impianti, 011.002.440 ACUT Erp, 011.002.440 ACUT Erp, 011.002.420 ACUT Impianti, 011.002.420